Al via i lavori nelle scuole per una ripartenza sicura

17/08/2020

I cantieri finanziati dal MIUR per gli interventi di edilizia leggera per la riapertura in sicurezza delle scuole coinvolgono 71 delle 80 sedi che gestite da Città metropolitana.
Dal 17 agosto partono lavori per un valore complessivo di 1.650.000 che procederanno a ritmo serrato per le prossime 4 settimane.
Il sub Commissario Davide Nari, dirigente del Servizio Edilizia scolastica di Città metropolitana, appositamente nominato dal Sindaco Marco Bucci, ha organizzato i 71 interventi previsti per altrettanti edifici in dieci diversi appalti (9 di edilizia ed uno di impiantistica termica) attribuiti in affidamento diretto ma con valutazione della migliore offerta.
I cantieri più grandi riguarderanno:

• la sistemazione degli spazi al liceo Mazzini di piazza Bonavini a Pegli, dove si creeranno nuove aule demolendo tramezze e trasformando locali sottodimensionati in aule spaziose;
  • il rifacimento della copertura del "Gaslini-Meucci" di via Pastorino a Bolzaneto, dove di fatto si guadagnerà un intero piano;
  • il risanamento di interni con un massiccio recupero di locali in disuso al "Gobetti" di via Spinola e San Pietro a Sampierdarena;
  • la manutenzione delle coperture di alcune aule oggi inutilizzabili nella succursale del "Gaslini Meucci" di piazzale Paul Valery;
  • l'abbattimento di numerose tramezze per ridistribuire gli spazi , con coloriture e interventi su impiantistica al liceo scientifico Cassini;
  • l'abbattimento di tramezze e la trasformazione di laboratori didattici al "Liceti" a Rapallo;
  • il risanamento ambientale degli interni e realizzazione servizi igienici disabili al "Caboto" di Chiavari;
  • la sistemazione del cortile alle spalle del palazzo di piazza della Vittoria al "D'Oria" della Foce per consentire di fare lì educazione fisica e ricavare delle aule negli spazi delle palestre.

In quasi tutti gli istituti verranno fatti interventi di abbattimento di muri e modifiche di accesso e uscita per limitare assembramenti.
Avranno spazi aggiuntivi per la solidarietà tra gli enti il liceo classico e linguistico "Mazzini" di Pegli che avrà a disposizione alcune sale del Museo del Mare che è di proprietà comunale (e qui sono previsti piccoli lavori per l'adeguamento) ed il "Delpino" di Chiavari che avrà gli spazi messi a disposizione dall'istituto tecnico "In Memoria dei Caduti della Patria".