Orientamenti, il più grande salone italiano sull’orientamento, sulla formazione e sul lavoro, festeggia lo speciale compleanno dei 25 anni all'insegna del tema "Saper Cambiare".
L’emergenza sanitaria da Covid 19 ha dimostrato quanto sia urgente e necessario un impegno deciso verso tecnologie digitali all'avanguardia e allo stesso tempo ha generato una rapida evoluzione della loro utilizzazione. In tale direzione si è mossa Regione Liguria al fine di sviluppare una piattaforma che potesse coniugare il carattere informativo con l’interazione tra i partecipanti che ha caratterizzato Orientamenti in tutti questi anni, anche attraverso nuove tecniche virtuali.
La pre-iscrizione è aperta a tutti: studenti di ogni ordine e grado, giovani in cerca di lavoro, docenti e dirigenti scolastici, genitori. Dal 3 novembre, con l’edizione preview ogni iscritto potrà iniziare il proprio tour tra gli stand virtuali e, dopo aver indicato le proprie preferenze su materie e settori di interesse, potrà contare su un percorso personalizzato con suggerimenti di stand, webinar e conferenze rispondenti al suo profilo.
Dal 10 al 12 novembre il Salone si farà in due e sarà live e “virtuale” aperto dalle ore 9 alle 22 con possibilità di vivere live oppure online tutti gli eventi in programma nella tradizionale cornice dei Magazzini del Cotone e dialogare con i referenti di ogni Istituto e azienda presenti in questa piattaforma di ETT S.p.A, industria digitale e creativa internazionale specializzata in innovazione tecnologica ed Experience Design, che ha ricreato il “viaggio esperienziale” che ha caratterizzato il Salone di Orientamenti in questi anni.
L'aspetto divulgativo e l'intrattenimento saranno coniugati in una piattaforma funzionale e di semplice usabilità.
I docenti potranno iscriversi e realizzare una visita virtuale sia individuale che con tutti gli studenti della propria classe. Ogni scuola avrà una propria stanza virtuale in cui presentare servizi e piani formativi, interagire con alunni e genitori. Saranno molte le opportunità di interazione messe a disposizione degli espositori e delle istituzioni presenti nel Salone virtuale: incontri in video-call one-to-one, webinar dedicati, chat e una vera e propria vetrina con immagini, download di documenti, video promo e video a 360°.
Un’esperienza interattiva grazie alla quale sarà possibile visitare gli stand come nel tradizionale tour nei Magazzini del Cotone, grazie alla mappa interattiva in 3D e l’approccio tecnologico “Digital Twin”. All’interno della piattaforma sarà disponibile anche un videogame attraverso il quale gli utenti potranno cimentarsi per “orientarsi al meglio” in questo mondo in continua evoluzione.
Con la nuova piattaforma il progetto, promosso da Regione Liguria con il coordinamento di Aliseo e la collaborazione di Ufficio Scolastico Regionale, Università di Genova, Camera di Commercio, Citta Metropolitana e Comune di Genova, si apre sempre più alla partecipazione di utenti su tutto il territorio italiano, dopo il record delle oltre 100 mila presenza dello scorso anno. Dal 10 al 12 novembre, al Porto Antico di Genova, ci saranno incontri ed eventi molto importanti, nel pieno rispetto delle normative anti-covid. Poi le attività virtuali proseguiranno e saranno fruibili per un ampio periodo in maniera da dare l’opportunità a tutti di intraprendere i percorsi di orientamenti.