ALL'ARREMBAGGIO!: Corsi di aggiornamento per insegnanti, educatori e bibliotecari e Laboratori per bambini - Santa Margherita Ligure (GE), Biblioteca Civica, 18 febbraio/8 aprile 2020

18/02/2020

Si comunica che a partire da martedì 18 febbraio presso la Biblioteca Civica "A. e A. Vago" di Santa Margherita Ligure inizieranno i corsi di aggiornamento per insegnanti, educatori e bibliotecari e i laboratori per bambini (rivolti alle scuole locali) a cura di Maurizio Loi e Fiammetta Capitelli, nell'ambito del progetto All'Arrembaggio!

Le date dei corsi per gli insegnanti sono le seguenti:
martedì 18 febbraio ore 16,30/18,00
martedì 25 febbraio ore 16,30/18,00
martedì 3 marzo ore 16,30/18,00

I laboratori per bambini sono rivolti alle classi quarte e quinte elementari e si terranno secondo il seguente calendario:
Mercoledì 26 febbraio - mercoledì 4 -11 - 18 - 25 marzo - mercoledì 1 e 8 aprile dalle ore 10 alle ore 11,30 circa.

Descrizione del progetto:
Il progetto di illustrazione e narrazione a cura di Fiammetta Capitelli e Maurizio Loi con la tecnica del pop up e del Kamishibai si articola nelle seguenti fasi:
- Conferenza dal titolo "Architetture di carta" - Progettazione architettonica e paesaggistica della Liguria nelle cartoline pop up;
- Corso di aggiornamento per insegnanti educatori e bibliotecari composto da due lezioni: una di cartotecnica e una grafico pittorica. Al termine i partecipanti saranno in grado di realizzare un pop up del Castello di Santa Margherita Ligure e acquisiranno le competenze per fare attività laboratoriali in classe con i loro alunni.

N. 7 laboratori per bambini e ragazzi rivolti alle classi 4 e 5 elementare.
- Allestimento di un'esposizione di libri, cartoline pop up, disegni e fotografie ad illustrazione sul tema in oggetto.
I corsi sono gratuiti
Per prenotazioni rivolgersi a Marchetti Marina - Tel. 0185205453 - 3357587776

Martedì 18 febbraio alle ore 16 sempre presso la Biblioteca Comunale di Santa Margherita Ligure verrà inaugurata la mostra pittorica "Paesaggi di Liguria" della pittrice Anna Letizia Loi, visitabile fino al 2 aprile.

18/02/2020