Bibliodì: proposte di lettura - primavera 2022 - Biblioteca "C. Dolera" di Moneglia

19/04/2022

Ritorna il nostro appuntamento con il Bibliodì.

ll tema conduttore è l’Italia degli ultimi 60 anni circa, vista attraverso gli occhi di diversi autori e soprattutto fatti e avvenimenti purtroppo tragici che hanno “fatto” la storia del nostro paese, una storia ancora poco conosciuta e “studiata”.

Passa in biblioteca per ritirare il tuo libro... Lo puoi anche prenotare alla email indicata.

1. Ilda Boccassini- La stanza numero 30- Cronache di una vita

Per tanti simbolo di giustizia e modello di donna, per altri nemico politico.
Il magistrato racconta la sua storia: dalle indagini sulle stragi mafiose del 1992 ai processi con imputato Silvio Berlusconi, un racconto che rivela molto delle vicende italiane degli ultimi trent’anni.
Un libro sincero e coraggioso, che non fa sconti a nessuno.

2. Mario Calabresi- Quello che non ti dicono

Quello che non ti dicono è la frase che esprime il rammarico per la rimozione privata di una tragedia: a pronunciarla è una figlia che non ha potuto conoscere il padre né avere di questa mancanza una spiegazione più soddisfacente di silenzi e mezze parole. Una vicenda familiare avvolta da un lutto soffocato e omertoso al quale i sopravvissuti si sono adeguati per paura, imbarazzo, inerzia. Una vicenda che però, al tempo stesso, è tutt'altro che privata: nasce e ruota intorno a un fatto pubblico, un dimenticato episodio di cronaca nera politica degli anni Settanta: il sequestro e l'uccisione del ventiseienne Carlo Saronio.

3. Fabio Isman- L’Italia degli intrighi

Il libro ripercorre in una sorta di mappa topografica la storia italiana dal 1969 al 2010, ricostruendo quei tempi difficili in cui azione politica e condotte opache si sono spesso confuse in un intreccio indistricato fra terrorismo, servizi segreti, P2, caso Sindona, Banco ambrosiano.

4. Simona Colarizi- Un paese in movimento

La protagonista di questo libro è l’Italia degli anni Sessanta e Settanta ma non solo quella degli “anni di piombo”… l’Italia della crescita civile del paese quando una straordinaria mobilitazione di giovani e donne ha chiuso i conti col passato e costruito un’Italia democratica e moderna.

5. Enrico Deaglio- La bomba. Cinquant’anni di Piazza Fontana

La bomba del 12 dicembre 1969 ha cambiato l’Italia; per 50 anni la vasta cospirazione di potere che l’ha prodotta ha lavorato per lei, perchè restasse impunita e si moltiplicasse.
Un viaggio nella memoria, che ha l’andamento di un giallo e racconta l’ultimo mezzo secolo di storia italiana, come non l’abbiamo mai sentita.

Informazioni aggiuntive