"Biblioteca in CAA: una casa aperta a tutti" - L'esperienza della Biblioteca di Rossiglione al Convegno delle Stelline di Milano

04/04/2023

Biblioteca in CAA: una casa aperta a tutti

La biblioteca comunale" N. Odone" di Rossiglione è stata menzionata come esempio di buona pratica per l’accessibilità al Convegno Stelline a Milano che si è svolto lo scorso 30 e 31 marzo 2023.

l Convegno è uno dei principali appuntamenti in Italia per i bibliotecari, un momento di confronto e formazione su svariati temi di attualità. Il tema di quest’anno sono state le visioni future, “Next generation library”.

I responsabili scientifici del convegno hanno scelto 4 progetti in tutta Italia nati con l’obiettivo di rendere la biblioteca inclusiva, sicura e accessibile a tutti. I progetti selezionati sono stati presentati attraverso un poster e un video nella sessione “La biblioteca per tutti”.

La biblioteca di Rossiglione ha quindi potuto presentare anche al di fuori dei confini locali il progetto della Biblioteca in CAA, descrivendo gli interventi compiuti per favorire la fruibilità della biblioteca attraverso i volumi e la cartellonistica in CAA.
Da circa un anno, infatti è stato avviato questo nuovo progetto con lo scopo di costruire uno spazio aperto, accessibile e in grado di soddisfare ogni diversa necessità. Molte persone hanno difficoltà comunicative, non conoscono bene l’italiano, non comprendono in pieno le parole scritte, hanno bisogni comunicativi complessi.

La CAA (Comunicazione Aumentativa Alternativa) è un approccio clinico che affianca al linguaggio scritto e verbale un simbolo e propone una modalità di comprensione alternativa a chi ha difficoltà con la lingua.
La CAA favorisce la lettura e la comunicazione, sviluppando un interesse verso i libri anche in quelle persone con problemi della comunicazione, troppo spesso trascurate o lasciate senza degli strumenti giusti.

Nella biblioteca di Rossiglione si trova uno specifico scaffale con sempre nuovi arrivi tra libri in CAA, inbook, libri in simboli e silent book. I libri e le pubblicazioni possono essere utilizzati da ogni persona che frequenta la biblioteca: per necessità, per curiosità, per studio o per interesse. Inoltre la CAA aiuta anche nella comprensione degli spazi e delle attività della biblioteca: ogni ambiente è contrassegnato con etichette in CAA e i volontari utilizzano istruzioni facilitate in CAA.

La stanza della musica, la stanza dei ragazzi, la sala lettura e la stanza della memoria sono tutti spazi ben cartelli in CAA. La procedura di prestito viene spiegata con schede in CAA per comprendere meglio questa attività.

Un piccolo progetto che si inserisce in una serie di attività della biblioteca volte a migliorare l’inclusività dei servizi, come la possibilità di avere copie in formato accessibile dei nostri materiali grazie alla collaborazione con l’associazione “Caratteri cubitali”. I volontari della biblioteca sono molto soddisfatti per essere stati scelti tra tanti progetti a rappresentare un esempio di accessibilità. Questa occasione sarà uno stimolo per proseguire nella strada intrapresa e coinvolgere nel progetto anche altre biblioteche o altre realtà.