Biblioteca di Ronco Scrivia - "Tranquillo Marangoni"

Targa biblioteca intitolata a Tranquillo Marangoni, xilografo
Gestione biblioteca:
civica
Referente amministrativo:
Valentina Merlo, responsabile area socio-culturale del Comune di Ronco Scrivia
Referente di biblioteca:
Anna Simonotto
Telefono:

• bambini e ragazzi
  • moderna
Note a sezioni:

La Sezione locale (Liguria e Oltregiogo) comprende una raccolta di tesi di laurea di argomento locale.

• consulenza bibliografica
  • fotocopie
  • lettura in sede
  • prenotazione prestito
  • prestito gratuito
  • prestito inter-bibliotecario
  • prestito intersistemico
  • programma Nati per Leggere
  • supporto alle scuole
Note a servizi:

Come disposto dal Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 3 dicembre 2020 (art. 1, comma 10, r) la Biblioteca riapre al pubblico su prenotazione.

Fino al 3 dicembre le biblioteche devono rimanere chiuse in ottemperanza dell'ultimo DPCM: in questo periodo, seguendo l'esempio di molte altre biblioteche, la biblioteca "Tranquillo Marangoni" di Ronco Scrivia propone un servizio di prestito "da asporto"
Il prestito da asporto sarà attivo previa prenotazione; nel giorno e nell'orario concordati sarà possibile ritirare i materiali richiesti ed effettuare le restituzioni.
Potete prenotarvi scrivendo alla email della biblioteca oppure telefonando al numero fisso, con messaggio whatsapp al numero 338 5384505 o con messaggio Messenger attraverso la pagina facebook della biblioteca, specificando i materiali che si richiedono in prestito verificando sul catalogo online la disponibilità dei materiali richiesti, o, più genericamente, un autore o un genere.

Prestito inter-bibliotecario in regime di reciprocità.
Uno scaffale bookcrossing è allestito presso il Cinema Columbia.
Il Comune di Ronco Scrivia, tramite la biblioteca, aderisce anche a Nati per la Musica.
Ogni anno si redige un calendario comune di eventi - NpL e NpM - che comprende anche il massaggio neonatale per i più piccoli.

Biblioteca di Ronco Scrivia "Tranquillo Marangoni"

Viale Vittorio Veneto 1 - 16019 Ronco Scrivia
Telefono:

Accessibilità:

Accessibile agli utenti con disabilità fisica.

Chiuso per allerta: ROSSA

Orario:

mattinopomeriggio
Lunedìchiuso15.00/17.30
Martedìchiuso15.00/17.30
Mercoledìchiuso15.00/17.30
Giovedìchiuso15.00/17.30
Venerdì9.00/12.00chiuso
Sabatochiusochiuso

Spazi:

Sala conferenze, utilizzata anche per corsi Unitre; ampio locale espositivo utilizzabile solo da aprile a ottobre.

Targa biblioteca intitolata a Tranquillo Marangoni, xilografo
Interno biblioteca
Angolo Nati per Leggere
Sala Ragazzi
Aspettando la mostra... Opera di un allievo del corso di pittura in biblioteca
Per una graduale riapertura in...sicurezza!

La biblioteca comunale viene gestita dall’associazione di volontariato Centro Servizi Culturali, sulla base di una regolare convenzione.