BIBLIOTECA NO COVID: Campomorone, Palazzo Balbi, Giardini Dossetti - dal 3 giugno

05/06/2020

Da mercoledì 3 giugno 2020 è attivo, nell'ambito dell'iniziativa “D’estate nel Parco”, il nuovo spazio all’aperto della biblioteca comunale Balbi, nei giardini Giuseppe Dossetti di Campomorone.

La riapertura della biblioteca negli spazi di Palazzo Balbi in questi momenti in cui occorre privilegiare il distanziamento sociale e la permanenza nel verde può rappresentare non pochi problemi logistici e di sicurezza per i frequentatori e per il personale. Con un chiosco in legno posto nei giardini - la nostra “biblioteca no-covid” - speriamo possa fornire una risposta qualitativamente apprezzata.
Una lettura in relax tra il verde e la possibilità di usare tablet e smartphone con la connessione wi-fi, e il tentativo di tornare alla normalità.
Verranno collocati all’aperto sedie, tavoli e panchine che permetteranno comodamente la lettura, e nello spazio sarà possibile l’accesso in carrozzina alle persone diversamente abili.

“E’ stato un lavoro – afferma il sindaco Campora – che ha coinvolto gli uffici dei lavori pubblici e l’area istruzione e cultura. Per tutta l’estate pertanto la nostra biblioteca si sposterà all’aperto e può diventare un’ottima risposta anche per gli adulti e per i ragazzi di diverse età. Abbiamo regolamentato anche accessi, spazi di utilizzo e il servizio prestiti dei libri. Tra l’altro i libri in prestito al loro rientro in biblioteca, prima di essere riutilizzati e come da disposizioni ministeriali, dovranno effettuare un periodo di quarantena. E’ possibile non solo portare con sé i propri libri di teso ma anche tablet o pc grazie al wi-fi libero. Sarà un luogo di cultura e di svago aperto a tutti, meta ideale per chi deve studiare ma anche per coloro che vogliono trascorrere una pausa in lettura in mezzo al verde”.

Questi i giorni e gli orari di apertura:
lunedì – mercoledì – giovedì: 15,30 – 18,30
martedì: 9,30 – 12,30