BolognaRagazzi AWARD 2020: Tutti i libri vincitori

18/02/2020

Tutti i libri vincitori del BolognaRagazzi Award 2020!

Siamo lieti di presentarvi i 32 meravigliosi libri da 12 paesi del mondo protagonisti della 54ª edizione del BolognaRagazzi Award.
Le giurie hanno lavorato intensamente per selezionarli tra 1.888 titoli candidati da 41 paesi: 300 libri in più rispetto allo scorso anno!
Scopriamoli insieme, in attesa di incontrare i loro ideatori a Bologna!

Fiction
Per la categoria Fiction, il vincitore è "Meine liebsten Dinge müssen mit", scritto da Sepideh Sarihi e illustrato da Julie Völk (Beltz & Gelberg, Germania), una storia di migrazione e memoria dove una bambina si confronta con il tema della perdita.
Tre le menzioni: "Le Roi de la Lune", di Bérengère Cournut e Donatien Mary (Éditions 2024, Francia), "Le grand serpent" di Adrien Parlange (Albin Michel Jeunesse, Francia) e "The Wall in the Middle of the Book" di Jon Agee (Dial Books for Young Readers, USA).

Non-Fiction
La categoria Non-Fiction premia "Marie Curie. Nel paese della scienza", scritto da Irène Cohen-Janca e illustrato da Claudia Palmarucci (Orecchio Acerbo, Italia), una biografia vibrante di emozioni, al contempo intima e pubblica, della grande scienziata.
Quattro menzioni: "Mapping Sam" di Joyce Hesselberth (Greenwillow Books, USA), "Plasticus maritimus. Uma espécie invasora" di Ana Pêgo, Isabel Minhós Martins e Bernardo P. Carvalho (Planeta Tangerina, Portogallo), "Infinite hope: a black artist's journey from World War II to peace" di Ashley Bryan (Caitlyn Dlouhy Books, USA) e "Suffragette. The battle for equality" di David Roberts (Two Hoots, Regno Unito).

Opera Prima
Volta a premiare autori e illustratori emergenti, la categoria Opera Prima vede vincitore "Where is your sister?" scritto e illustrato da Puck Koper (Two Hoots, Regno Unito), un libro divertente e vivace che gioca con la paura universale di perdersi.
Quattro le menzioni: "An old tailor shop at intersection" di Ahn Jaesun (Woongjin Think Big, Corea del Sud), "Troca-tintas" di Gonçalo Viana (Orfeu Negro, Portogallo), "Kiki en promenade" di Marie Mirgaine (Éditions Les Fourmis Rouges, Francia) e "I Saw a beautiful woodpecker" di Michal Skibinski e Ala Bankroft (Wydawnictwo Dwie Siostry, Polonia).

New Horizons
Assegnato a opere particolarmente innovative, il premio New Horizons è attribuito a "Lullaby for grandmother" di Iwona Chmielewska (BIR Publishing, Corea del Sud), definito dalla giuria “un vero capolavoro visivo” per le sofisticate tecniche di produzione e grafica editoriale.

Comics
La nuova categoria permanente dedicata a fumetti e graphic novel vede 12 libri, tra vincitori e menzioni, nelle tre sezioni: Early Reader, Middle Grade e Young Adult.

COMICS EARLY READER
Si aggiudica il primo premio "Written and Drawn" by Henrietta di Ricardo Liniers (Toon Books, USA), un fumetto dominato da un’energia folle e colorata che ha incantato la giuria.
Tre le menzioni: "Toni. Und alles nur wegen Renato Flash" di Philip Waechter (Beltz & Gelberg, Germania), "Ariol. Touche pas à mon veau" di Emmanuel Guibert e Marc Boutavant (Bayard Éditions, Francia) e "Diana sottosopra" di Kalina Muhova (Canicola Edizioni, Italia).

COMICS MIDDLE GRADE
"Imbattable. Justice et légumes frais" di Pascal Jousselin (Dupuis, Belgio) è il vincitore della sezione Middle Grade, per il modo divertente e ingegnoso con il quale riflette sul linguaggio stesso del fumetto.
Tre le menzioni: "Simon et Louise" di Max de Radiguès (Éditions Sarbacane, Francia), "Les vermeilles" di Camille Jourdy (Actes Sud BD, Francia) e "Akissi aller-retour" di Marguerite Abouet e Mathieu Sapin (Gallimard Jeunesse, Francia)

COMICS YOUNG ADULT
Si aggiudica il primo premio per la sezione Young Adult "The Short Elegy" di Animo Chen (Locus Publishing, Taiwan), un fumetto bellissimo e singolare che raccoglie diverse storie incentrate su vari tipi di perdita.
Tre menzioni: "Kahe heli vahel" di Joonas Sildre (Arvo Pardi Keskus, Estonia), "Laura Dean Keeps Breaking Up With Me" di Mariko Tamaki e Rosemary Valero-O’Connell (First Second Books, USA) e "Ninna nanna a Teheran" di Nassim Honaryar (Rizzoli Lizard, Italia).

Cinema
Per la categoria speciale dedicata al Cinema, la giuria ha decretato vincitore "Mvsevm" di Javier Saez Castan e Manuel Marsol (Fulgencio Pimentel, Spagna; Orfeu Negro, Portogallo; Orecchio Acerbo, Italia), definito un geniale racconto per immagini dove un’avventura s’immerge in sogno usando il linguaggio del cinema e dell’arte.
Tre le menzioni: "The Rainbow of Time" di Jimmy Liao (Locus Publishing Company, Taiwan), "Féminin féminin. Las mujeres de la Nouvelle Vague" di Josefina Schargorodsky (Tres Tigres Tristes/Avenauta, Spagna) e "Cinematográfico" di Gema Sirvent e Ana Pez (Editorial Libre Albedrío, Spagna).
La giuria Cinema ha inoltre assegnato un premio speciale al progetto editoriale "Monsieur Hulot" di David Merveille (Éditions du Rouergue, Francia).

Durante i giorni della fiera, sarà possibile conoscere chi ha creato questi fantastici libri – tra autori, artisti ed editor – in incontri dedicati ai Caffé di BCBF. Il programma sarà presto online!

Da 57 anni BCBF è l’evento per eccellenza dell’editoria per ragazzi. Ogni primavera l’universo del libro, dell’illustrazione e dei contenuti multimediali diventa protagonista a Bologna riunendo oltre 1.400 espositori e circa 30.000 visitatori. Molto più di una semplice fiera, BCBF è al tempo stesso un animato business hub e laboratorio creativo, dove passato e futuro incontrano felicemente il presente. Grazie al suo DNA e ad oltre 50 anni di esperienza, l’evento riunisce ogni anno a Bologna una comunità unica e globale, riaffermandosi edizione dopo edizione come un appuntamento imperdibile per esplorare il ricchissimo, mutevole e variegato panorama dei contenuti per ragazzi. Un panorama in cui è tuttora il libro il driver dell’innovazione.

04/05/2020
05/05/2020