Borghetto S. Spirito (SV) - XVII edizione "Corso letteratura per ragazzi/aggiornamenti" - a cura del Sistema Bibliotecario della Valle Varatella - 20, 21 febbraio e 4 marzo 2024

09/02/2024

Il Comune di Borghetto S. Spirito (SV) e il Sistema Bibliotecario della Valle Varatella organizzano la XVII edizione del Corso Letteratura per ragazzi/aggiornamenti.

Il corso è sostenuto dal Ministero della Cultura e patrocinato dall’Associazione Italiana Biblioteche e da Nati per Leggere Liguria.

Il programma prevede tre pomeriggi di approfondimento sulla lettura ai/con i bambini, sul programma nazionale Nati per Leggere, di cui la Biblioteca di Borghetto S. Spirito è promotore da anni e sull’importanza dei servizi per la fascia 0/6 sia in ambito culturale, che educativo e sociale.

Martedì 20 febbraio p.v., alle ore 16:30, Donatella Curletto, referente NpL Liguria - CSB di Città metropolitana di Genova propone “Esplorazione in cinque passi dei migliori libri 0/6”, con un’ampia panoramica sull’editoria di qualità per i giovani lettori, contenuta nella Guida bibliografica Nati per Leggere 2023.
Durante l’incontro letture a cura di Dario Apicella, formatore volontari NpL.

Mercoledì 21 febbraio p.v., alle ore 16:30, Giorgio Tamburlini, cofondatore di Nati per Leggere e Presidente del Centro per la salute del bambino propone “Buone pratiche per lo sviluppo nei primi 1000 giorni: le evidenze della ricerca e i compiti per i servizi”.
Autore del volume: “I bambini in testa. Prendersi cura dell’infanzia a partire dalle famiglie”, il dottor Tamburlini illustra i fattori che possono incidere sullo sviluppo del bambino, tra i quali la lettura, come pratica fondamentale, da utilizzare ancora prima della nascita, procedendo poi ad analizzare gli interventi che si auspica possano essere forniti dal sistema 0/6, a supporto delle famiglie, sia in ambito culturale, che sociale ed educativo.

Ultimo incontro, lunedì 4 marzo p.v., alle ore 16:30, con Maria Cannata, che propone “Libri per tutti, nessuno escluso. Dal libro tattile in Braille al libro musicale”, per far conoscere tutte le possibilità di lettura che offrono i libri tattili, sonori, in CAA, ecc. ai quali la Biblioteca di Borghetto S. Spirito riserva da tempo attenzione e spazio.

Modalità di partecipazione
La partecipazione agli incontri è gratuita, previa iscrizione. Verrà rilasciato attestato per ogni singola giornata di frequenza

Info e iscrizioni
Centro Sistema Bibliotecario della Valle Varatella - Biblioteca Civica Borghetto S. Spirito - Palazzo E. Pietracaprina - Piazza Libertà - 17052 Borghetto S. Spirito (SV) - 0182 973016