Campomorone, Giardini "Dossetti", 15 giugno 2022 - ore 16.00: "Il microcosmo intorno a noi"

15/06/2022

ALLA SCOPERTA DEL MICROCOSMO INTORNO A NOI - PROGETTO STEM IN A BOOK

Quante scoperte è possibile fare osservando il mondo intorno a noi, o meglio, il microcosmo che ci circonda?
Per rispondere a questa domanda e andare alla scoperta delle minuscole meraviglie che spesso passano inosservate, il 15 giugno alle ore 16, presso i Giardini pubblici Dossetti a Campomorone, si terrà l’incontro “Il microcosmo intorno a noi”, in occasione dell’inaugurazione della biblioteca all’aperto.

L’entomologo Marco Bertolini condurrà i bambini e le loro famiglie in una passeggiata letteraria, naturalistica e divulgativa per scoprire il micromondo e i suoi abitanti che si celano all’interno dei giardini.
Inoltre, da vero esploratore e appassionato di curiosità, sarà presente anche Anthony Fox alias Dario Apicella, che leggerà e animerà interessanti libri di entomologia rendendoli fruibili e alla portata dei piccoli spettatori.

L’evento è gratuito e consigliato a bambini a partire dai 4 anni d’età.

L’iniziativa inaugura il progetto STEM IN A BOOK un progetto che rende la scienza a portata...di libro!

Scienza, divulgazione e sperimentazione: un connubio indissolubile alla base del nuovissimo progetto “Stem in a book: la scienza a portata di libro”, vincitore del bando “Ad alta voce” promosso e finanziato dal “Centro per il libro e la lettura”.
ADM – Associazione Didattica Museale è capofila del progetto in collaborazione con il Comune di Campomorone, la Biblioteca Civica di Campomorone, Editoriale Scienza e Associazione Culturale Eureka.

STEM IN A BOOK promuove la diversità e l’inclusione attraverso l’ascolto, il gioco e la sperimentazione, utilizzando la lettura ad alta voce come uno strumento per crescere e un momento di piacere da condividere. La base su cui poggia il progetto è rappresentata dalle discipline STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics), acronimo che indica tutte le discipline scientifico-tecnologiche e le loro connessioni, avendo inoltre lo scopo di eliminare le differenze di genere all’interno dello studio delle materie scientifiche.

Un buon libro di divulgazione, se veicolato dalla capacità di un autore/divulgatore di presentare con chiarezza e semplicità concetti talvolta complessi rielaborandoli e rendendoli alla portata di tutti, può sollecitare la curiosità, la fantasia, la riflessione e il divertimento di chi ascolta. Proprio in virtù di questo principio, il progetto STEM IN A BOOK ha come obiettivo la valorizzazione e la promozione di concetti scientifici attraverso letture ad alta voce, laboratori, eventi e performance spettacolari.

Non solo letture dunque, perché un’altra componente fondamentale del progetto è costituita da una parte sperimentale guidata da esperti e proposta in maniera immediata e intuitiva, in modo tale da coinvolgere i giovanissimi che avranno l’opportunità di mettere letteralmente “le mani nella scienza”.
I bambini e ragazzi saranno quindi protagonisti di un’esperienza totalizzante a partire dalla divulgazione scientifica: letture, incontri con gli esperti, con gli autori, laboratori didattici, spettacoli e testimonianze dai luoghi della ricerca con l’intento di avvicinare i giovanissimi alla scienza e ai libri di divulgazione scientifica.

Il progetto, che verrà proposto in forma sperimentale nel Comune di Campomorone, è pensato in rete e prevede il coinvolgimento di numerose realtà locali, tra cui il polo Museale e la Biblioteca civica di Campomorone, il Museo di Storia Naturale di Genova, il Museo di Chimica dell’Università di Genova, l’Orto Botanico di Genova, il Museo Nazionale dell’Antartide e molte altre realtà fuori dal comune utilizzando tour virtuali e video collegamenti, nonché l’invio di reperti per essere manipolati.

Gli incontri previsti dal progetto coinvolgeranno le famiglie con bambini dai 3 ai 16 anni, distinti per fasce d’età, e le scuole del comune di Campomorone e Ceranesi, offrendo stimoli per indagare, cercare, pensare.

Per informazioni:
vedi email indicata e link Associazione Didattica Museale - 334 805 3212