CAMPOMORONE: Laboratori didattici da "asporto" - Museo di Paleontologia - marzo/giugno 2021

04/02/2021

A Campomorone anche il museo di paleontologia diventa “da asporto”: laboratori didattici gratuiti per gli alunni della scuola primaria.

“Quest’anno non possiamo realizzare i nostri laboratori nella sede del Museo di Paleontologia e Mineralogia di Campomorone. Vi offriamo perciò alcuni laboratori didattici gratuiti che porteremo in classe con l’assistenza on line di un operatore dell’Associazione Didattica Museale, che guiderà i ragazzi e si occuperà degli aspetti storici, scientifici e didattici”.

Questa la semplice e breve presentazione con la quale il laboratorio didattica museale di Paleontologia e Mineralogia di Campomorone ha spiegato la decisione dell’amministrazione comunale, studiata per offrire gratuitamente alla scuola i laboratori didattici che da troppo tempo non hanno luogo a seguito della pandemia.

Dopo l’esperienza dell’iniziativa “Scienza in barattolo” realizzata dall’Associazione Didattica Museale e del Museo di Storia Naturale che ha introdotto i laboratori nelle famiglie, a Campomorone si è deciso di portare alcuni degli storici laboratori nella scuola.
Questi laboratori sono una novità assoluta e sono stati realizzati appositamente per la scuola primaria dell’Istituto comprensivo di Campomorone e Ceranesi.
I materiali saranno consegnati a ciascun ragazzo in forma personalizzata e recapitati direttamente in classe.

“Abbiamo denominato le nostre proposte “ARCHEO-BURGER”, pensando al contenitore di un panino: tre diversi kit didattici con un “menù preistorico”, un "menù egizio" e un "menù romano" – spiega il sindaco Campora.
“Ogni bambino potrà replicare su un supporto cartaceo adeguato le pitture rupestri usando la tecnica della soffiatura dell’ocra e dei tamponi, riprodurre un amuleto egizio attraverso l’utilizzo di un calco in gesso o realizzare un mosaico romano usando tesserine in vetroresina. Un operatore on line in collegamento dal museo guiderà il laboratorio.
Nella scatola consegnata in classe saranno contenute anche le istruzioni per il docente, le schede descrittive utili come supporto alla didattica e il collegamento per l’intervento on line.”

I laboratori saranno disponibili da marzo 2021.

Per informazioni o per iscrivervi e partecipare all’iniziativa vi chiediamo di telefonare allo 010 7224314, indicando il laboratorio scelto.

INFO: 353 417 5180 – 010 7224314

PDF icon Comunicato stampa 124.19 KB