Tre giorni alla Società Economica di Chiavari dedicati al mondo dell’albo illustrato e al libro "Ànimali"
Giovedì 23, venerdì 24 e sabato 25 ottobre 2025.
La Società Economica di Chiavari propone interessanti occasioni per approfondire il mondo dell’albo illustrato e per presentare il libro "Ànimali", vincitore del Premio Demetra 2025 per la letteratura ambientale, scritto da Walter Obert, illustrato da Simonetta Talami, Sabir Editore.
Giovedì 23 e venerdì 24 ottobre 2025, alle ore 16.30, nella Sala Garaventa della Società Economica (via Ravaschieri 1, Chiavari), si terrà una mostra di illustrazioni originali e laboratori per bambini ispirati al libro "Ànimali".
I laboratori, gratuiti e rivolti a bambini dai sei anni in su, richiedono la prenotazione obbligatoria al numero 0185 363275. La mostra sarà a ingresso libero e visitabile nel pomeriggio fino alle ore 18.
Sabato 25 ottobre 2025, alle ore 16.30, nella Sala Ghio Schiffini della Società Economica (via Ravaschieri 15, Chiavari), è previsto l’incontro dal titolo "Cos’è e come si fa un albo illustrato. Storia, storie e utilizzi".
L’incontro, moderato da Angela Catrani, editor e agente letterario, vedrà la partecipazione di Giorgio Arcari, direttore di Sabir Editore, Valentina Albertini, co-fondatrice della stessa casa editrice, Beniamino Sidoti, autore, e Simonetta Talami, illustratrice. Seguirà la presentazione editoriale del libro "Ànimali" con una lettura a cura di Beniamino Sidoti. L’illustratrice sarà inoltre a disposizione del pubblico per dediche e firmacopie.
Gli eventi, organizzati in collaborazione con LOFT61 e Sabir Editore, offriranno al pubblico l’occasione di scoprire da vicino la creazione di un albo illustrato e di incontrare i protagonisti di un’opera che unisce narrazione e sensibilità ambientale.