Città metropolitana ospita il GeMUN 2020

20/02/2020

La politica torna in mano ai ragazzi a Genova, con la nuova edizione del GeMUN (Genoa Model of United Nations). Oltre 500 gli studenti che prendono parte alla simulazione di una conferenza delle Nazioni Unite, provenienti da scuole italiane (Genova, Milano, Roma) ma anche da Bahrain, Germania, Giordania, Israele, Turchia. La due giorni, organizzata dal Liceo Deledda e in collaborazione con il Comune di Genova, Regione Liguria e la facoltà di Scienze Politiche dell'Università di Genova, si tiene da giovedì 20 a sabato 22 febbraio 2020. La cerimonia di apertura, giovedì, è alle ore 14 nella Sala del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale, e prevede un intervento della portavoce di UNHCR Carlotta Sami e di Silvia Barbaro, ricercatrice di Helpcode Italia Onlus.

Genova -Il tema scelto per il GeMUN 2020 è sarà Beyond Borders, Towards 2030, ovvero come superare i confini, fisici e metaforici, facendo il punto della situazione da qui a dieci anni dall'Agenda ONU del 2030. Una tematica che viene affrontata in sette diversi comitati tramite topics sugli argomenti più disparati, dalla radicalizzazione alle microplastiche negli oceani.

Genova -Il GeMUN simula una conferenza ricalcando il modello di dibattito delle Nazioni Unite; nel corso dei due giorni i ragazzi si confrontano su vaste tematiche riguardanti i problemi che affliggono oggigiorno il nostro Pianeta. Gli incontri si svolgono in diversi punti della città, fra i quali Palazzo Ducale, la Camera di Commercio, Palazzo Rosso e Palazzo Doria-Spinola. Durante queste tre giornate, i ragazzi raggruppati in team rappresentano una nazione o un’organizzazione diversa dalla propria, e propongono e dibattono resolutions da loro ideate, mirate a risolvere le questioni esposte in ogni diverso tema. Il GeMUN rappresenta così un’opportunità per gli studenti di analizzare in maniera critica ciò che li circonda, cercando di risolverne i problemi. Una conferenza che permette a tutti i partecipanti di capire la potenza e l’importanza della cooperazione internazionale, strumento indispensabile per il miglioramento della società globale.

Anche quest’anno, charity partner del GeMUN è Helpcode Italia Onlus, organizzazione che lavora, in Italia e nel mondo, per garantire il diritto di essere bambini. La missione di Helpcode è quella di migliorare le condizioni di vita dei bambini all'interno della comunità in cui vivono, attraverso iniziative concrete di sostegno alla loro educazione, al loro benessere, al loro sviluppo. I fondi ricavati durante il GeMUN sono dunque destinati al progetto Donne e Giovani per la Pace in Tunisia, iniziativa che mira a promuovere l’empowerment socio-economico delle donne e l’equità di genere, valorizzando il ruolo cruciale e attivo che donne e giovani possono giocare contro la radicalizzazione e l’estremismo violento.