Concorso letterario "Il Paese delle Fiabe" - ottava edizione - Promosso dal Comune di Serra Riccò (Ge)

02/01/2023

Al via l’ottava edizione per "Il Paese delle Fiabe", concorso per le scuole dell’infanzia e primarie italiane promosso dal Comune di Serra Riccò in collaborazione con la Rivista Andersen e dedicato alla sua illustre concittadina: la scrittrice Beatrice Solinas Donghi (1923-2015).

Il concorso intende valorizzare l’opera della scrittrice Beatrice Solinas Donghi (1923 – 2015) e la conoscenza del suo Archivio che ha sede presso la Biblioteca comunale E. Firpo, invitando bambini e ragazzi a entrare nel mondo della letteratura e della lettura attraverso la creazione di fiabe originali, giocando con la possibilità di “incatenare” e “intrecciare” tra loro i temi del fiabesco proprio come ha insegnato, insieme ad altri grandi maestri quali Rodari, Beatrice Solinas Donghi in molti suoi libri.

Per inventare la propria fiaba da sottoporre al concorso, i partecipanti dovranno trarre un elemento dalla storia “Il selvatico Spazzavento”, scritta per il Concorso dall’autore ospite d’onore di questa edizione: Guido Quarzo. 

Tutti gli insegnanti che manifesteranno interesse a partecipare con la loro classe al concorso letterario “Il Paese delle Fiabe” ‐ VIII edizione, potranno accedere gratuitamente a un momento di incontro/laboratorio di scrittura creativa "Intrecciare storie" della durata di 2 ore, condotto dallo scrittore Guido Quarzo ‐ autore ospite d’onore di questa edizione con la fiaba “Il selvatico Spazzavento” ‐ che, partendo dai meccanismi narrativi e dalle peculiarità letterarie delle fiabe di Beatrice Solinas Donghi e delle fiabe della tradizione, fornirà suggestioni teoriche e pratiche su come lavorare in classe alla creazione di un testo letterario collettivo.

L’incontro ‐ in modalità on line ‐ sarà programmato on line nel mese di gennaio 2023 in orario pomeridiano (data, orario e link saranno comunicati agli insegnanti delle classi iscritte al concorso). 

La partecipazione al concorso è gratuita previa iscrizione entro il 31 gennaio 2023 (consegna elaborati entro il 3 marzo)

La premiazione avrà luogo indicativamente nel mese di settembre 2023 a Serra Riccò, un momento di festa al quale saranno invitati i vincitori e i loro insegnanti.

Informazioni aggiuntive