Consigli per la visita per chi sta studiando alle "medie" ed ai loro genitori

Scegliere un percorso di studi può apparire come un salto nel buio.
La scuola costituisce una fase di preparazione per diventare i cittadini ed i professionisti di domani e non va considerata come una fase fine a sé stessa per rimandare al futuro la decisione su cosa fare da grandi.
Le professioni richiedono percorsi formativi differenti e la scuola offre un ampio ventaglio di percorsi nei diversi ambiti di interesse.
Ricordiamo che in ogni ambito lavorativo esistono professioni che valorizzano le diverse tipologie di intelligenza e competenza di ognuno. Spesso i ragazzi conoscono un po' l'attività dei propri genitori e dei loro più stretti parenti, hanno una vaga idea di quello che fanno i genitori dei propri amici ma non hanno affatto chiaro che una stessa professione si può spendere in più ambiti o che in un ambito specifico collaborino più professionisti.

Prendendo ad esempio l'ambito sportivo potremmo avere:
il medico specializzato in medicina dello sport, il procuratore sportivo, il nutrizionista, il fisioterapista, l'allenatore, il responsabile di struttura sportiva, l'addetto alla segreteria, l'organizzatore di eventi, il magazziniere, l'addetto alla manutenzione degli impianti, il progettista di impianti, il giardiniere, il preparatore atletico, l'addetto alle pulizie, il contabile ….

D'altra parte ognuno di questi professionisti può lavorare in altri ambiti sia privatamente che all'interno di istituzioni private e pubbliche.
Orientamenti 2018 offre una serie di spunti per iniziare a conoscere le professioni e quindi i percorsi formativi che portano a quei mestieri.
Ognuna di queste professioni ha un proprio percorso e richiede competenze ed attitudini proprie.

Moltissimi ragazzi verranno in visita con le scuole, il calendario concordato con gli istituti comprensivi prevede l'accesso di 250 ragazzi ogni mezz'ora nelle ore mattutine.
Ovviamente l'affollamento e la visita in gruppo consente un approfondimento limitato degli interessi, sebbene, viste le possibilità offerte dal Villaggio dell'orientamento, venga caldeggiata anche la partecipazione delle classi ad un seminario delle vie dei mestieri.

Consigliamo vivamente alle famiglie di organizzare la propria visita partendo da almeno una via dei mestieri ed assistendo ad un seminario di quelli proposti (è NECESSARIO iscriversi al singolo evento che ha una capienza limitata). Può essere particolarmente utile assistere ad un incontro con un "Capitano coraggioso", ovvero un testimone d'eccellenza che racconta la sua esperienza lavorativa ed umana che può stimolare l'emulazione e offrire prospettive inedite.

Si suggerisce quindi passare agli stand delle scuole nel settore dedicato ad Orientamenti JR.