Dal 15 al 17 novembre OrientaMenti Care

08/11/2022

Il Salone Orientamenti 2022 è aperto dal 15 al 17 novembre ai Magazzini del Cotone al Porto Antico di Genova.
La parte espositiva del Salone sarà aperta il 15 e il 17 novembre dalle 9 alle 20 mentre nella giornata del 16 novembre si prolungherà fino alle 22 per consentire la partecipazione delle famiglie nell'orario pomeridiano e serale.
Tutti gli appuntamenti della tre giorni al Porto Antico di Genova saranno disponibili anche in streaming e dal 15 ottobre ci si può iscrivere anche ai convegni e agli incontri di Orientamenti 2022 per poter scegliere in anticipo tematiche e approfondimenti di proprio interesse.

Il tema portante di quest'anno è: "Care for your skills", prenditi cura delle tue competenze.
Competenze che si svilupperanno sul campo anche tra il 22 e 25 ottobre grazie all’ottava edizione del progetto OM-Sailor : una “nave dell’orientamento” alle professioni del mare sulla quale saliranno 270 studenti degli istituti turistico-alberghieri e nautici di tutta Italia.

­Come sempre il salone ospita gli stand delle scuole secondarie di secondo grado e degli enti di formazione professionale che illustreranno la loro offerta formativa e le specificità di ogni scuola per facilitare l'orientamento scolastico dei ragazzi che frequentano la secondaria di primo grado e si preparano a scegliere il percorso successivo.

#Progettiamocilfuturo ha scelto di proporre due importanti attività per aiutare le famiglie e gli studenti liguri che andranno a visitare Salone Orientamenti di Genova o ai rispettivi incontri provinciali.
10 novembre: Webinar genitori sulla scelta della scuola­
Quali sono le caratteristiche di una buona scelta? Come riconoscere le motivazioni “nascoste” che possono influenzare il ragazzo?
Scegliere il proprio percorso formativo rappresenta un momento importantissimo per la crescita e il futuro dei nostri figli: ecco perchè #Progettiamocilfuturo propone un webinar per i genitori degli studenti "delle medie" dedicato al tema della scelta. Un esperto di orientamento guiderà i genitori sugli step per una “buona scelta”.
ore 18.00 - online

Sul portale orientamenti è disponibile il programma di dettaglio della manifestazione e la pagina per iscriversi per accedere al salone ed ai singoli eventi (ISCRIZIONE SEMPRE OBBLIGATORIA)

16 novembre: Genitori in Blue Jeans
Il tour educativo ideato da Fondazione Carolina e TikTok con l’obiettivo di supportare educatori e famiglie - attraverso suggerimenti e spunti concreti - per accompagnare adeguatamente gli adolescenti nel loro percorso online.
I contenuti saranno proposti anche attraverso un quiz interattivo rivolto a tutta la platea.
16 novembre ore 18:00 - Sala Grecale.
evento ad ingresso gratuito previa prenotazione

15/11/2022
16/11/2022