Dal 4 al 7 maggio BOLOGNA CHILDRENS BOOK FAIR: edizione speciale on-line

04/05/2020

Sul sito di Bologna Childrens Book Fair si è avviato un ricchissimo programma di iniziative tra premiazioni, conferenze, talk, mostre, masterclass, webinar, booktrailer e interviste.

Anche quest’anno, anche nella versione Online Special Edition la Fiera del Libro per Ragazzi offre al mondo della scuola un programma di iniziative che raccoglie eventi proposti dagli editori, incontri realizzati dalla fiera, e la mostra di illustrazione Figure per Gianni Rodari – Eccellenze Italiane.

Il calendario delle iniziative è ricchissimo e non si esaurisce affatto nei giorni della manifestazione: le registrazioni degli eventi rimarranno disponibili sul sito della fiera e nuovi appuntamenti si susseguiranno nelle prossime settimane.

Dal 7 al 29 maggio gli editori indipendenti per ragazzi di ADEI in collaborazione con Bologna Children's Book Fair, entrano nelle scuole di tutta l'Italia con una serie di incontri digitali tra i giovani lettori e chi i libri li fa, per conoscere meglio che cosa succede dietro le quarte (di copertina). Gli editori, gli autori, gli illustratori incontrano le scuole per raccontare gli affascinanti mestieri del libro. Un'occasione per toccare con mano (ma da lontano!) tutte le fasi della realizzazione di un volume, dalla scelta di pubblicarlo all'arrivo in libreria, in compagnia di chi per professione se ne occupa con passione, competenza e creatività.

Un breve elenco delle iniziative per le scuole da approfondire su portale:

dal 4 maggio a fine anno:
Mostra di illustrazione FIGURE PER GIANNI RODARI – ECCELLENZE ITALIANE
21 illustratori interpretano le opere di Gianni Rodari

martedì 5 maggio, ore 17
OMAGGIO A GIANNI RODARI
Video-pillole dagli illustratori della Mostra Figure per Gianni Rodari – Eccellenze Italiane.
Per approfondimenti consultare il programma eventi

mercoledì 6 maggio, ore 13
PREMIO STREGA RAGAZZE E RAGAZZI: INCONTRO CON I FINALISTI E ANNUNCIO DEI VINCITORI
L'incontro, realizzato in collaborazione con Repubblica.it, vede la partecipazione di tutti gli autori finalisti della quinta edizione del Premio ed è moderato da Loredana Lipperini. In chiusura, l’annuncio dei vincitori delle due categorie di concorso eletti da circa 2.000 ragazze e ragazzi provenienti da oltre 140 scuole, gruppi di lettura e biblioteche in Italia e all’estero.

giovedì 7 maggio, ore 11
IBBY ITALIA PRESENTA I VINCITORI DELL’HANS CHRISTIAN ANDERSEN AWARD 2020
IBBY Italia ha tra i suoi compiti quello di far circolare la migliore letteratura per ragazzi italiana e del mondo. Oggi racconta il lavoro dei vincitori di uno tra i premi internazionali per scrittori e illustratori nato grazie a IBBY Internazionale, con l'obiettivo di renderli visibili a tutti, per costruire ponti di libri.

giovedì 7 maggio, ore 14
LA GRANDE FUGA: DA BIBLIOTECHE E LIBRERIE LA VIA PIÙ BREVE (E LEGALE) PER USCIRE DALLA QUARANTENA
Percorsi e consigli su come far trovare a bambini e ragazzi momenti di libertà intellettuale e affettiva nella lettura: Giovanni Nucci in dialogo con Nicola Galli Laforest (Hamelin), Paola Parlato (Pepeverde), Anselmo Roveda (Andersen), Ilaria Tagliaferri (LiBeR).

giovedì 7 maggio, ore 15
ANTEPRIMA ESCLUSIVA PER BCBF 2020: SULLA LUNA – LA POESIA DI GIANNI RODARI RILETTA DA QUATTRO GRANDI ARTISTI
Un inno per tutti i sognatori, un omaggio a Rodari di Alessandro Sanna con Stefano Nosei, Sonia Peana e Paolo Fresu - Mix Robert Sidoli.

giovedì 7 maggio, ore 18
CRESCERE NEI LIBRI - Live meeting con Ibby Italia
IBBY, International Board on Book for Young people, é un’organizzazione internazionale no-profit, fondata nel 1953 da Jella Lepman, con lo scopo di facilitare l’incontro tra libri, bambini e bambine e ragazzi e ragazze. Ibby ha 75 sezioni nazionali ed Ibby Italia è certamente una tra le più attive. I suoi rappresentanti raccontano qui i tanti progetti in corso e le prospettive nell’immediato futuro.

il 5 -12- 19 maggio "I LIVE DI EDITORIALE SCIENZA Dialoghi in diretta tra le classi e gli autori"
Editoriale Scienza, casa editrice specializzata in divulgazione scientifica per ragazzi, propone per le scuole una serie di dirette con gli autori, ospitate su Facebook e YouTube. Da Telmo Pievani a Guido Quarzo, da Federico Taddia a Vichi De Marchi, tanti sono i volti di scrittori, divulgatori e scienziati che si avvicendano sui due social network nell’ambito dell’iniziativa. Durante le live, i ragazzi hanno la possibilità di porre domande tramite i commenti. Per coloro che non possono partecipare alle dirette, i video restano visibili su entrambi i canali, costituendo così un contenuto didattico utilizzabile in qualsiasi momento dell’anno. Numerosi gli argomenti trattati, che spaziano dalla botanica all’astronomia, dai cambiamenti climatici al contributo femminile nella ricerca scientifica.

Il 12 maggio ci sarà il webinar "FUORI DAI TEMI DENTRO LA LETTERATURA: INCONTRO DI FORMAZIONE PER INSEGNANTI, BIBLIOTECARI, LIBRAI E ADULTI CHE VOGLIONO CRESCERE LETTORI, A CURA DI SINNOS EDITRICE"

Informazioni aggiuntive
Date eventi: 
04/05/2020
05/05/2020
06/05/2020
07/05/2020