Dal 9 a 15 maggio il Bergese promuove la settimana sul cibo l'ambiente e la salute

10/05/2022

Si intitola “Bergese food, environmental sustainability and medical wellness week” la settimana di eventi in programma dal 9 al 15 maggio promossa dall’Istituto alberghiero Bergese di Genova.
L'istituto è una delle Eco Schools del circuito Fee (Fondazione per l’educazione ambientale).
L’apertura ufficiale sarà lunedì 9 maggio dalle ore 12 presso Villa Bombrini a Cornigliano con la conferenza stampa alla quale parteciperanno Autorità, esponenti del mondo dell’istruzione, della produzione agroalimentare e della ristorazione
Alle 14.30 seguirà il Forum sugli “Antichi prodotti del genovesato”
Lo scopo del tavolo è quello di appassionare i ragazzi e costruire una rete di aziende agricole della Città Metropolitana di Genova coinvolgendo gli alberghieri più altri Istituti superiori di diverso indirizzo e ristoratori.
Martedì 10 ci sarà il concorso sull'arte del caffè espresso, in ricordo del docente Alessandro Bonacci; suddiviso in due sessioni, la prima riservata a due allievi delle classi seconde per ogni Istituto Alberghiero ed Ente di formazione professionale della Regione Liguria, la seconda riservata agli allievi dell’Istituto Nino Bergese.
alle 19.30 Cena a tema e conferenza - Le ville di Cornigliano: i tesori ed il cibo da scoprireIl 13 maggio, sempre a Villa Sauli Podestà, si svolgerà il congresso su “Obesità e alimentazione”, in collaborazione con la Sinu (Società Italiana di Nutrizione Umana) e il dipartimento di Endocrinologia dell’Ospedale San Martino.
Mercoledì 11 Al mattino Contest "Basilico DOP"
Dalle 15 parte il concorso “Liscio come l’olio”: una gara nazionale con 11 Istituti sfidanti volta alla valorizzazione degli oli extra vergine di oliva in ambito gastronomico e come elementi fondamentali della dieta mediterranea. Il concorso è riservato alle classi terze, quarte e quinte degli Istituti alberghieri statali di tutta Italia.
Giovedì 12 maggio alle 9.00 il Forum “Direzione futuro, sostenibilità e istituti alberghieri“, nella Sala delle Grida con numerosi ospiti dell’Ateneo genovese, che spiegheranno cosa significa “sostenibile” dal punto di vista ambientale, alimentare ed economico.
Al pomeriggio prosegue il contest “Liscio come l’olio”:
Venerdì 13 maggio Conclusione del contest “Liscio come l’olio” presso la sede dell'istituto
In contemporanea (dalle 8.30 alle 18.30) Congresso di endocrinologia "Forma" presso Villa Sauli Podestà
Sabato 14 e domenica 15 maggio la settimana si concluderà con la Mostra Mercato Agroalimentare “Il produttore agricolo custode del territorio genovese” a Villa Bombrini di Cornigliano. La mostra, che è organizzata in collaborazione con Enoteca Regionale della Liguria e con il supporto dell’Assessorato al Commercio Artigianato, tutela e sviluppo Vallate, grandi eventi del Comune di Genova, e Società per Cornigliano ha lo scopo di promuovere i produttori agricoli e suoi trasformatori per salvaguardare l’agro-biodiversità delle specie autoctone e la cultura della sostenibilità ambientale e alimentare, valorizzando l’attività degli agricoltori.
Saranno presenti oltre 30 stand di produttori agricoli di produttori e trasformatori che avranno la possibilità di promuovere e vendere i loro prodotti, ma soprattutto raccontare il proprio territorio, le rispettive attività di produzione e gli aspetti culturali ad esse collegati grazie anche alla collaborazione con la condotta Genovese di Slow Food.
Grazie al sostegno di Regione Liguria saranno inoltre rappresentate le 3 Dop della Liguria con il Format “Assaggia la Liguria”.
Grazie alla partecipazione del Consorzio delle Proloco sarà possibile assaggiare le tipicità enogastronomiche liguri in un’area dedicata allo street food e degustare il cocktail creato per l’occasione dagli alunni dell’Istituto Alberghiero Nino Bergese e dai Bartender di Genova Gourmet Bartender “Il Corniglianito”.

Scuola/ente: