ECCO IL VIDEO DI MAMMA LINGUA!

23/03/2021

Sono alcuni messaggi che caratterizzano il video in storytelling del progetto “Mamma lingua. Storie per tutti, nessuno escluso” realizzato dallo Studio Tiwi e tratti dal Manifesto che Graziella Favaro ha scritto appositamente per il progetto.

Il video mira a promuovere Mamma lingua con un linguaggio visivo diretto alle famiglie, divulgando la consapevolezza che il riconoscimento delle diverse lingue d’origine e delle diverse situazioni di bilinguismo costituiscono il modo più efficace per favorire l’apprendimento dell’italiano e migliorare l’integrazione delle famiglie straniere.

Il video è disponibile nel canale Vimeo AIB in italiano mentre il manifesto (disponibile a breve) è stato tradotto in 14 lingue e verrà inviato ai partner territoriali del progetto per essere diffuso nelle strutture interessate.

Progetto realizzato con il finanziamento del Centro per il libro e la lettura.

Anche Genova e la Liguria partecipano al progetto “Mamma Lingua. Storie per tutti, nessuno escluso” che coinvolge come partner territoriali Regione Liguria, Città Metropolitana e Comune di Genova.
Il progetto è partito nel territorio ligure il 18 e 20 gennaio scorso con due intense giornate formative a cura di Giovanna Malgaroli e Graziella Favaro.
Si è così attivata una rete composta da bibliotecari, mediatori culturali, operatori, pediatri di famiglia e di comunità e volontari delle diverse realtà territoriali e associative coinvolte.
Il 21 febbraio, e per tutta la settimana seguente, in occasione della Giornata Internazionale della Lingua Madre sono state promosse diverse attività per il riconoscimento della lingua d'origine e del valore del plurilinguismo.
La rete Mamma Lingua in Liguria ha, ad oggi, coinvolge le seguenti realtà: Regione Liguria, Città Metropolitana di Genova - Centro Sistema Bibliotecario, Comune di Genova - Direzione Beni e Attività Culturali, Aib Liguria, NpL Liguria, Biblioteca "T. Marangoni" Ronco Scrivia, Biblioteca Internazionale per ragazzi "E. De Amicis" di Genova, Biblioteca "Lercari" di Genova, Il Centro pediatrico di Riabilitazione motoria ed il Consultorio di Imperia - ASL 1, Associazione Nuovi Profili, Librotondo Cooperativa Sociale Onlus.

Colegandosi al permalink indicato si può consultare una selezione di libri in lingua per bambini e bambine, a cura di Donatella Curletto e Chiara Zingaretti. Albi illustrati, storie bilingui e multilingui, favole d'autore o con personaggi della tradizione, poesie e filastrocche per alimentare l'immaginario di tutti, nessuno escluso.