Era la scuola che mi aspettavo… o forse no

27/04/2021

Cara/o studente,
per capire come organizzare la scuola (e fare il Piano dell'offerta formativa) abbiamo studiato i dati statistici, letto le relazioni dei sociologhi, studiato i flussi del traffico, ascoltato tutti gli adulti che siedono ai tavoli di lavoro sulla scuola... abbiamo un quadro generale ben definito ma ancora tante domande senza risposta.
Quest'anno abbiamo costruito un questionario per raccogliere le motivazioni e le idee delle ragazze e dei ragazzi che vanno a scuola o che l'hanno appena terminata.
Pubblicheremo a breve anche un questionario rivolto ai ragazzi/alle ragazze che sono in terza media in questo momento ed hanno scelto cosa fare dal prossimo settembre ed uno rivolto a chi invece ha abbandonato la scuola prima del tempo.
Ci interessa sapere:

• chi siete
  • da dove venite (abbiamo messo il livello di dettaglio che ci basta -comune/circoscrizione non ci serve la via) dove andate a scuola (qui chiediamo la via perché tante scuole hanno più di una sede) per ricostruire i flussi di traffico (per le volte che riuscite ad andare a scuola in presenza).
  • con che mezzo arrivate a scuola e quanto tempo impiegate
  • che indirizzo di studio avete scelto
  • che scuola avete scelto e perché
  • se siete ancora contenti della vostra scelta e cosa pensate della vostra scuola

La maggior parte delle domande sono a risposta multipla ma ci sono diverse domande sui cui potete scrivere il vostro pensiero e che ci aiuteranno a migliorare le prossime ricerche e i nostri strumenti di orientamento e programmazione.
Città metropolitana ha la responsabilità delle scuole secondarie del territorio della provincia di Genova ed abbiamo costruito degli elenchi con i dati delle scuole di questo territorio, ma abbiamo previsto la possibilità di rispondere anche per chi frequenta una scuola di un'altra provincia, sappiamo che siamo letti da molti fuori del territorio e pensiamo sia importante avere l'opinione di tutti coloro che avranno voglia di dedicarci un po' del loro tempo e delle loro idee.
L'indagine è anonima, i dati verranno resi in aggregato.
Il dato sulla sede della scuola serve solo per i flussi di traffico non daremo risultati disaggregati per sede visto che alcune hanno pochi studenti.
Il questionario è aperto dal 27 aprile e pensiamo di mantenerlo disponibile per un mese.
Pubblicheremo una sintesi delle ricerca entro la fine di maggio.
Ti ringraziamo per il tuo aiuto.