ESTATE CON LE STELLE nel Golfo del Tigullio, SANTA MARGHERITA LIGURE, SAN MICHELE DI PAGANA, PORTOFINO - luglio/settembre 2019

23/07/2019

ESTATE con le STELLE nel Golfo del Tigullio: Rassegna culturale tra arte, scienza e letteratura
a Santa Margherita Ligure - San Michele di Pagana - Portofino
LUGLIO- SETTEMBRE 2019

Torna per il terzo anno consecutivo "Estate con le stelle", la rassegna culturale di arte, scienza e letteratura che si svolge tra Santa Margherita Ligure, San Michele di Pagana e Portofino da luglio a settembre 2019. Rivolta al vasto pubblico di residenti e turisti, la serie di incontri unisce rigore scientifico e autorevolezza dei protagonisti alla capacità di essere piacevoli e divulgativi, interessanti e comprensibili. Il nome della rassegna richiama i temi prevalentemente astronomici trattati, ma fa anche riferimento ad alcuni dei luoghi in cui la manifestazione si svolge, sotto il cielo del Golfo del Tigullio. Fra i temi affrontati quest’anno vi sono i cinquanta anni dallo sbarco del primo uomo sulla Luna (Santa Margherita, 24 luglio e 19 agosto, con anche attenzione al cinquecentenario leonardiano), il Big bang (San Michele di Pagana, 9 agosto) e perfino la città perduta di Atlantide, che potrebbe forse non essere solo una leggenda (Portofino, 4 settembre), e non possono mancare appuntamenti dedicati alla “nostra stella della vita”, ovvero il Sole (Santa Margherita 23 agosto) e alle fake news in ambito scientifico e al miglior modo per individuarle e difendersene (Santa Margherita, 30 agosto).

Gli appuntamenti si svolgeranno a Santa Margherita Ligure nella prestigiosa location di Villa Durazzo, nella caratteristica Piazzetta sul mare a San Michele di Pagana e nel rinomato Teatrino Comunale di Portofino.
Tutti gli incontri sono ad ingresso libero fino a esaurimento dei posti, si svolgeranno nel tardo pomeriggio (ore 18 o 18,30). A seguire verrà offerto l’ aperitivo ai partecipanti.

Gli eventi che si terranno a San Michele e a Portofino sono organizzati dall’Associazione Kòres, con il patrocinio di entrambi i Comuni.
La rassegna culturale "Estate con le stelle" che si terrà a Santa Margherita Ligure è organizzata dai Servizi Bibliotecari del Comune di Santa Margherita in collaborazione con l’Associazione Kòres.
Partner scientifici sono l’Associazione Astronomica Italiana e l’Ecole Internationale d’Astrophysique Daniel Chalonge,

Comunicato stampa e programma dettagliato in allegato.

24/07/2019
09/08/2019