FARE SCUOLA FARE GIUSTIZIA webinar 13 aprile ore 9.00

08/04/2021

Fare scuola fare giustizia. Un vademecum per il dialogo
Webinar: 13 aprile 2021 - ore 09.00

Gli Uffici Scolastici Regionali per la Liguria e per il Piemonte in collaborazione con il Provveditorato per l’Amministrazione Penitenziaria Liguria, Piemonte e Valle d’Aosta, hanno realizzato nel corso dell’ anno scolastico 2019-2020 un percorso formativo congiunto rivolto al personale dei CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti) e dei corsi di secondo livello con sezioni di scuola in carcere, alla polizia penitenziaria e ai funzionari giuridico pedagogici.

Dal lavoro sinergico tra le due Amministrazioni è nato Fare scuola Fare Giustizia - Un Vademecum per il dialogo.

La presentazione del Vademecum sarà l’occasione per un confronto sui temi dell’istruzione in carcere, del trattamento previsto dall'Ordinamento penitenziario e delle questioni più stringenti e attuali anche tenendo conto delle limitazioni e delle restrizioni sanitarie che hanno colpito in modo particolare gli studenti detenuti, adulti e minori.

Prenderanno parte al convegno:

Ettore Acerra Direttore generale USR per la Liguria
Pierpaolo D’Andria Provveditore Regionale Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta
Fabrizio Manca Direttore generale USR per il Piemonte
Tecla Riverso Dirigente Ambito territoriale di Torino
Francesca Valenzi Direttore Ufficio Detenuti e Trattamento PRAP Lombardia
Mauro Palma Presidente Nazionale dell’Autorità Garante dei diritti dei detenuti e delle persone private della libertà personale
Ada Maurizio Dirigente scolastico CPIA 3 di Roma (distacco all’estero) Ambasciatore EPALE – ERASMUS + EPALE
Maria Assunta Palermo Direttore Generale della DG per gli Ordinamenti scolastici e la Valutazione del sistema nazionale di istruzione
Francesco Fienga Docente sez. penitenziaria Casa Circondariale Genova Marassi - IIS Vittorio Emanuele II Ruffini (GE)
Claudio Marchiandi Direttore Ufficio II trattamento e lavoro penitenziario
Bruno Mellano Garante delle persone sottoposte a misure restrittive delle libertà personali della Regione Piemonte