Doppio appuntamento a Genova alla Biblioteca Internazionale per Ragazzi Edmondo De Amicis in occasione dei 100 anni di Attilio, autore, illustratore e designer genovese celebre in tutto il mondo che, fin dagli esordi negli anni ’60, ha innovato il linguaggio dei libri per la prima infanzia con il suo personalissimo stile narrativo e un inconfondibile segno grafico, essenziale e fortemente espressivo.
Gli appuntamenti fanno parte del ricco programma di eventi previsti per l'inaugurazione del progetto Arcipelago della creatività e nascono dalla collaborazione tra la Biblioteca De Amicis, Lapis Edizioni, Rivista Andersen e Nati per Leggere Liguria.
giovedì 23 novembre - ore 16.30
Il bosco sul porto: i 100 anni di Attilio Cassinelli
Incontro di formazione promosso e organizzato da Lapis Edizioni, Rivista Andersen e Biblioteca De Amicis, con il patrocinio di Nati per Leggere e Nati Per Leggere Liguria: un’occasione preziosa per esplorare la straordinaria produzione editoriale e artistica di Attilio. All’incontro, introdotti da Barbara Schiaffino (Andersen, la rivista e il premio dei libri per ragazzi) e Donatella Curletto (referente NpL Liguria/AIB e Centro Sistema Bibliotecario della Città Metropolitana di Genova), intervengono Alessandra Cassinelli, che ha curato l’allestimento Il bosco sul porto visitabile negli orari di apertura della Biblioteca, Marco Dallari, già professore ordinario di Pedagogia Generale e Sociale all’Università di Trento e fondatore del Laboratorio di Comunicazione e Narratività e Luigi Paladin, psicologo, esperto in psicopedagogia della lettura, editoria e letteratura per l’infanzia, membro della Commissione nazionale biblioteche per ragazzi-AIB.
Verrà rilasciato attestato di partecipazione per gli usi consentiti dalla legge.
venerdì 24 novembre - ore 16.30
Dire, fare... Giocare nei boschi di Attilio
Alessandra Cassinelli, figlia dell'autore, illustratore e designer genovese Attilio, e Donatella Curletto (referente NpL Liguria/AIB e Centro Sistema Bibliotecario della Città Metropolitana di Genova) conducono un workshop alla scoperta delle potenzialità della sua produzione letteraria in ambito didattico, con suggerimenti di letture e attività da realizzare con i bambini e le bambine della fascia d'età 2-6 anni.
Verrà rilasciato attestato di partecipazione per gli usi consentiti dalla legge.
ATTILIO
Attilio Cassinelli, in arte Attilio, è pittore, designer, illustratore. Dagli anni ‘60 a oggi ha rivoluzionato l’editoria per i più piccoli grazie alla capacità di sintesi del suo segno geometrico e rigoroso.
Nasce a Genova nel 1923, dove trascorre l’infanzia e l’adolescenza. Dopo gli esordi come grafico pubblicitario, nel 1966 Attilio partecipa per la prima volta alla Fiera del libro per Ragazzi di Bologna dove conosce Renato Giunti con cui avvia una storica collaborazione. Per Giunti scrive e disegna moltissimi racconti, intere collane, album cartonati, numerosi giochi in scatola per l’infanzia, come domini, tombole e Zoo di carta. Diventa uno degli illustratori più popolari dagli anni Sessanta fino ai primi anni Novanta.
I suoi libri vengono tradotti in tutto il mondo. La firma “Attilio” e i suoi disegni appaiono su abbigliamento, cancelleria e oggettistica per bambini. Richard Ginori, inoltre, realizza servizi in ceramica decorati con le illustrazioni del suo Pinocchio.
Dopo quasi 30 anni di “silenzio editoriale” nel 2016, con la cura e la collaborazione della figlia Alessandra, torna nelle librerie con Lapis Edizioni grazie a nuovi progetti per piccolissimi. Riceve fin da subito numerosi riconoscimenti nazionali e internazionali, tra i quali il Premio Speciale della Giuria del Premio Andersen 2017, il Premio Nati per Leggere 2017 con Cappuccetto Rosso e il Premio Nati per Leggere 2020 con Primo e la Menzione speciale alla carriera al Bologna Ragazzi Award nel 2019.
Lo stesso successo internazionale ottengono anche le sue nuove pubblicazioni, ad oggi edite in: Francia, Giappone, Cina, Germania, Spagna, Brasile, Corea, Turchia, Romania. Nel 2022, in occasione del suo 99esimo compleanno, El País, il quotidiano più letto in Spagna, pubblica un ampio articolo.
Nel 2021 la Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma gli dedica una mostra monografica: Evergreen. Storia di Attilio in cui sono esposte oltre 80 opere tra disegni, studi originali, libri e modellini. È la prima volta che questa prestigiosa istituzione si apre al linguaggio dell’illustrazione.
Allegato | Dimensione |
---|---|
Genova, Biblioteca "E. De Amicis", 23 e 24 novembre 2023, "Il bosco sul porto: i 100 anni di Attilio" | 201.12 KB |