Genova, Libreria L'amico ritrovato, mercoledì 23 novembre - ore 17.00 - Presentazione della nuova edizione del saggio di Walter Fochesato "Raccontare la guerra: i libri per bambini e ragazzi che bisogna conoscere"

21/11/2022

Mercoledì 23 novembre (h. 17.00) alla libreria L’Amico Ritrovato (Via Luccoli 98r, Genova) la presentazione della nuova edizione del saggio di Walter Fochesato "Raccontare la guerra. I libri per bambini e ragazzi che bisogna conoscere” (Interlinea, 2022).

In dialogo con l’Autore, Anselmo Roveda, coordinatore della rivista Andersen, ed Enrico Macchiavello, illustratore e fumettista, curatore nel saggio di un contributo su guerra e graphic novel.

La nuova edizione aggiornata del saggio offre un’ampia ricostruzione di come il tema della guerra sia entrato nei libri per bambini e ragazzi: da Cuore a Il piccolo alpino, passando per la Grande Guerra, le tragiche guerre del fascismo e l’Olocausto, fino ai conflitti dei nostri giorni, con l’apporto di autori come Robert Westall, Uri Orlev, Tomi Ungerer, Roberto Innocenti e Lia Levi. Dopo un tempo in cui la letteratura è stata viziata da pesanti condizionamenti pedagogico-moralistici, negli ultimi decenni si è cercato di raccontare la guerra e i suoi orrori attraverso gli occhi dei ragazzi stessi, affidandosi al primato della narrazione.

Informazioni aggiuntive

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?