Genova, Libreria L'amico ritrovato, mercoledì 23 novembre - ore 17.00 - Presentazione della nuova edizione del saggio di Walter Fochesato "Raccontare la guerra: i libri per bambini e ragazzi che bisogna conoscere"

21/11/2022

Mercoledì 23 novembre (h. 17.00) alla libreria L’Amico Ritrovato (Via Luccoli 98r, Genova) la presentazione della nuova edizione del saggio di Walter Fochesato "Raccontare la guerra. I libri per bambini e ragazzi che bisogna conoscere” (Interlinea, 2022).

In dialogo con l’Autore, Anselmo Roveda, coordinatore della rivista Andersen, ed Enrico Macchiavello, illustratore e fumettista, curatore nel saggio di un contributo su guerra e graphic novel.

La nuova edizione aggiornata del saggio offre un’ampia ricostruzione di come il tema della guerra sia entrato nei libri per bambini e ragazzi: da Cuore a Il piccolo alpino, passando per la Grande Guerra, le tragiche guerre del fascismo e l’Olocausto, fino ai conflitti dei nostri giorni, con l’apporto di autori come Robert Westall, Uri Orlev, Tomi Ungerer, Roberto Innocenti e Lia Levi. Dopo un tempo in cui la letteratura è stata viziata da pesanti condizionamenti pedagogico-moralistici, negli ultimi decenni si è cercato di raccontare la guerra e i suoi orrori attraverso gli occhi dei ragazzi stessi, affidandosi al primato della narrazione.

Informazioni aggiuntive