Venerdì 27 maggio 2022, ore 17,30 - Palazzo Ducale - Sala Camino, Genova
La guerra, nello sguardo di un bambino | incontro con l'illustratrice Ala Bankroft
Un'occasione per parlare di prospettive d'infanzia, in tempi di guerra passati e presenti, a partire dalle pagine del libro di Michal Skibinski "Ho visto un bellissimo picchio" (Einaudi Ragazzi) - Premio Speciale della Giuria Andersen 2022 - alla presenza dell'illustratrice del volume, la pittrice, fotografa e animatrice polacca Ala Bankroft.
In dialogo con lei Silvia Bevilacqua (Propositi di filosofia snc), Pino Boero, Walter Fochesato e Anselmo Roveda (rivista e premio Andersen)
L’autore del libro, Michał Skibiński, è un prete polacco, nato nel 1931. Aveva otto anni nell’estate del 1939 quando gli fu chiesto di esercitarsi nella scrittura per poter passare alla classe successiva. A poco a poco, le frasi della vita quotidiana lasciarono il posto ai fatti storici di cui era testimone in presa diretta: l’invasione della Polonia, l’assedio di Varsavia. Il suo taccuino fu conservato dalla sua famiglia, e poi affidato alla casa editrice polacca Dwie Siostry, che nel 2019 decise di trasformarlo in un libro illustrato, che Einaudi Ragazzi ha pubblicato in Italia alla fine del 2021 con il titolo "Ho visto un bellissimo picchio". Questo diario di un’estate scritto giorno dopo giorno da un bambino di otto anni nella Polonia del 1939 è un prezioso documento nel quale alla meraviglia per la scoperta del mondo si sostituisce gradualmente l’orrore della guerra. Una narrazione ricca di poesia e immaginazione, resa ancora più efficace dal contrappunto delle illustrazioni di Ala Bankroft - pseudonimo di Helena Stiasny, illustratrice formatasi all’Accademia di Belle Arti di Varsavia - che accompagnano in maniera perfetta l’asciutta bellezza delle parole.
Ingresso libero - sarà rilasciato attestato di partecipazione
Un incontro speciale nell’ambito della 41esima edizione del Premio Andersen ai migliori libri e autori dell’anno per bambini e ragazzi (cerimonia di premiazione sabato 28 maggio pomeriggio a Palazzo Ducale) organizzato da Andersen e dai Servizi Educativi e Culturali di Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura, sotto gli auspici del Centro per il libro e la lettura, in collaborazione con Einaudi Ragazzi, Nati per Leggere Liguria, Econegozio La Formica e il progetto "Io vivo qui" capofilato dalla Cooperativa Il Laboratorio per la costruzione della comunità educante nel Sestiere della Maddalena con il sostegno dell’Impresa Sociale “Con i bambini”.