Gli appuntamenti di Orientamenti Summer

27/06/2022

Da 28 Giugno tornano gli appuntamenti di Orientamenti Summer a Genova: tanti appuntamenti dedicati all’orientamento, allo sviluppo delle competenze e all’educazione civica per i giovani e per le loro famiglie.
#Progettiamocilfuturo farà tappa a:

Genova Erzelli -> dal 28 giugno al 1 luglio
Chiavari -> dal 7 al 12 luglio
Genova porto antico -> dal 19 al 21 luglio

Nell’arco delle tappe previste in Liguria saranno proposte diverse attività di orientamento per circa 100 incontri.
Appuntamenti già per i bambini della primaria che potranno riflettere sulle proprie attitudini e qualità e scoprire i legami tra materie e professioni.
Gli studenti della scuola secondaria di primo grado (medie), della scuola secondaria di secondo grado (superiori) e degli IeFP potranno approfondire i propri punti di forza e stili di lavoro, valutando così i percorsi formativi e professionali più rispondenti alle proprie caratteristiche, ragionando anche su come compiere una buona scelta.Ci sarà infine l’occasione per scoprire i dati Excelsior, per conoscere i trend del mondo del lavoro tra professioni e competenze più richieste.

LABORATORI DEL FARE
Dal 21 giugno al 21 luglio, sparsi su tutto il territorio ligure, tornano i ‘Laboratori del fare’. Gli enti regionali del sistema di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) e gli Istituti Tecnici Superiori aprono i propri laboratori agli studenti della scuola secondaria di primo grado per far sperimentar loro numerosi mestieri.
In un momento storico in cui la necessità di far conoscere gli ITS è ribadita da più parti tutti gli Istituti Tecnici della Liguria si sono messi in gioco, degustazione dell’olio EVO, conoscenza delle attrezzature per l’efficienza energetica, la stampa 3D, la promozione turistica tramite i social, la progettazione robotica, e gli impianti di simulazione navale.
Tante opportunità anche dai corsi professionali: come il ‘Portainer Lab’ di Genova dove si potranno conoscere i mestieri del porto, le professioni dell’estetica tra acconciatura e manicure, la sperimentazione dei diversi tagli delle verdure.
Le botteghe di CNA e Confartigianato in occasione di Orientamenti Summer accoglieranno bambini e ragazzi che potranno sperimentarsi ceramisti, panetterie, parrucchieri, orafi…e molto altro!

ANTINCENDIO E SOCCORSO
Grazie alla collaborazione con il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, la Protezione Civile Regionale, ARPAL e la Polizia di Stato saranno proposte dimostrazioni, esercitazioni e attività con l’invito a essere cittadini pronti, competenti e responsabili!

INNOVAZIONE E RICERCA
Nella sola tappa genovese dal 28 giugno al 1 luglio, che grazie all’ospitalità di GHT si svolgerà al Parco Tecnologico degli Erzelli si avrà un focus dedicato alla innovazione e alla ricerca. Sono previsti due laboratori di ‘Scuola Digitale’: un laboratorio con i droni e uno per scoprire i concetti chiave su cui si basano Internet e la trasmissione dei dati. I ricercatori dell’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT) mostreranno i laboratori del Center for Human Technologies e coinvolgeranno i ragazzi nell’attività “Trova le stelle con Icub” che mostrerà come il robot umanoide iCub può rendere divertente imparare giocando in gruppo. Il Festival della Scienza infine proporrà Bits & Bubbles – Quando scienza, bolle di sapone e tecnologia si incontrano. Miscelando acqua e sapone sarà facile comprendere quali fenomeni fisici e chimici siano alla base della formazione delle bolle.