Gli ausili per gli studenti con disabilità

Gli ausili didattici sono tutti gli strumenti e i dispositivi, anche di natura tecnologica e informatica, in grado di favorire il percorso di inclusione scolastica delle studentesse e degli studenti con disabilità o bisogni educativi speciali. Facilitano la partecipazione, l’autonomia e le possibilità di comunicazione e, dunque, i processi di apprendimento.
Il Ministero dell'Istruzione ha istituito nel 2017 l’Anagrafe Nazionale degli Strumenti e degli Ausili Didattici con lo scopo di migliorare l’efficacia delle proposte educative e didattiche delle scuole mediante l’uso di strumentazioni idonee a facilitare l’apprendimento degli alunni con disabilità sulla base dei loro specifici bisogni formativi.
Il progetto intende ottimizzare i servizi e le risorse e costituisce uno strumento di consultazione per le scuole e le famiglie degli ausili e dei sussidi nell'ambito delle tecnologie assistitive per la didattica inclusiva.
Il Ministero ha stanziato per il triennio 2017-2019 30 milioni di euro per l’acquisto di ausili e sussidi didattici per studenti che usufruiscono della Legge 104/92.
Gli Uffici scolastici regionali emanano bandi finalizzati ad intercettare il fabbisogno di alunni e studenti presso le scuole.
Il CTS e le Ausilioteche Regionali (GLIC) sono a disposizione delle istituzioni scolastiche nella fase di elaborazione delle proposte progettuali e per un supporto di natura tecnica per la scelta e l’uso dei sussidi delle attrezzature tecniche e degli ausili.