Guardare è un gioco. I libri fotografici di Tana Hoban - Roma, Palazzo delle Esposizioni, 30 aprile/ 4 settembre 2022

28/04/2022

Guardare è un gioco. I libri fotografici di Tana Hoban - 30 aprile/4 settembre 2022 - Palazzo delle Esposizioni, Roma

Una mostra evento a 15 anni dalla scomparsa di Tana Hoban. Un omaggio al genio dell’artista celebre per l’ampia produzione di libri fotografici per l’infanzia dal linguaggio unico e immediato

A cura di Giulia Giazzoli e Élisabeth Lortic, in collaborazione con Mutty e CNAP / Centre national des arts plastiques

Mostra-laboratorio di foto e libri fotografici per l’infanzia provenienti dal Fondo de Les Trois Ourses (Parigi), ideata da Mutty, progetto espositivo di Paolo Cremonesi. Organizzata da Azienda Speciale Palaexpo e promossa da Roma Capitale - Assessorato alla Cultura.

30 aprile 2022, ore 17:00
Presentazione e apertura al pubblico della mostra Guardare è un gioco. I libri fotografici di Tana Hoban.
Un'occasione per approfondire il lavoro della fotografa americana e conoscere la genesi del progetto espositivo.

Intervengono:
Sandra Cattini - CNAP / Centre national des arts plastiques (Parigi)
Giulia Giazzoli - curatrice della mostra, Mutty
Paolo Cremonesi - curatore dell'allestimento della mostra
Élisabeth Lortic - curatrice della mostra, Les Trois Ourses (Parigi)

Modera Giulia Franchi - Servizi educativi Laboratorio d’arte, Azienda Speciale Palaexpo

Info
Ingresso gratuito fino a esaurimento posti
Forum – Piano zero
Via Milano, 13
Prenotazioni alla email indicata

Tana Hoban - Artista, fotografa e film maker è nata a Philadelphia (USA) nel 1917 da genitori di origini russe. Si è laureata alla Moore College of Art & Design di Philadelphia. Le sue fotografie fanno parte della collezione permanente del MoMA tra le quali una è stata esposta nella celebre mostra “The Family of Man” del 1955 a cura di Edward Steichen. Ha iniziato la sua carriera come fotografa pubblicitaria prima di dedicarsi alla fotografia per l’infanzia. Ha vinto importanti riconoscimenti per il suo lavoro e dagli anni Settanta ha realizzato più di cinquanta albi fotografici rivolti alla prima e primissima infanzia tesi a sviluppare l’osservazione, l’acutezza della percezione e a porre lo sguardo sui piccoli avvenimenti della vita quotidiana. Nel 1983 si trasferisce a Parigi insieme al secondo marito, il giornalista John G. Morris. Si spegne nel 2006 a Louveciennes.

CNAP / Centre national des arts plastiques di Parigi è uno dei principali attori della politica del Ministero della Cultura francese per le arti visive contemporanee. Per conto dello Stato francese, acquisisce e conserva opere per la collezione nazionale d’arte contemporanea. Le opere della collezione sono disponibili per prestiti brevi e lunghi in Francia e all’estero, attraverso partnership per mostre e pubblicazioni.

Mutty è uno spazio culturale costituito da una libreria indipendente, due spazi per mostre e laboratori e un ristorante, nato nel 2013 a Castiglione delle Stiviere (Mantova), sull’area dell’ex officina dei fabbri Mutti. La libreria, attorno a cui ruotano mostre e attività, è specializzata in illustrazione per bambini e adulti, arte, design e fotografia con un’attenta selezione di editori internazionali e libri d’artista.

Informazioni aggiuntive

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?