I seminari per genitori di #Progettiamocilfuturo

19/05/2020

#Progettiamocilfuturo ha selezionato esperti tra i propri partner per rinnovare e ampliare la proposta di seminari dedicati ai genitori fornendo –a distanza– momenti di aiuto alla scelta, presentazioni di opportunità formative e spazi di confronto sui temi che l’attualità ci pone di fronte.
Gli incontri si svolgeranno tramite la piattaforma GoToWebinar secondo il seguente calendario:

26 Maggio ore 18
Emergenza Coronavirus: 10 passi per parlarne con tuo figlio.
introduzione: Ilaria Cavo, Assessore alla Formazione di Regione Liguria
relatore: Patrizio Paoletti, Presidente Fondazione Patrizio Paoletti per lo Sviluppo e la Comunicazione
Rivolto a tutti i genitori

28 Maggio ore 18
Seminario di aiuto alla scelta per genitori dei ragazzi della scuola secondaria di primo grado
L’incontro presenterà: le caratteristiche di una buona scelta, i possibili percorsi di studio e formazione, i fattori da tenere in considerazione nella scelta, le motivazioni “nascoste” che possono influenzare il ragazzo

3 Giugno ore 18
Una nuova normalità! Come gli adolescenti vivono oggi e come vedono il domani? E noi genitori cosa possiamo fare?
Una riflessione sulla nuova normalità portata dall'emergenza coronavirus, dove l'incertezza per il futuro, la socialità digitale, la scuola da casa e i vissuti d'ansia sembrano durare nel tempo. Comprendere il punto di vista degli adolescenti per stare al loro fianco e supportarli.
Rivolto ai genitori dei ragazzi della scuola secondaria di primo e secondo grado e dei corsi IeFP

4 Giugno ore 18
Scopri gli ITS: seminario di aiuto alla scelta per genitori della scuola secondaria di secondo grado.
Approfondimento dell’offerta formativa degli Istituti Tecnici Superiori e in particolare dei quattro Istituti presenti in Liguria
Rivolto ai genitori dei ragazzi della scuola secondaria di secondo grado e dei corsi IeFP

9 Giugno ore 18
Il progetto di vita e la scelta della scuola: seminario per famiglie di ragazzi con disabilità grave.
Il seminario si concentrerà sulle esigenze specifiche dei ragazzi con disabilità, approfondendo la normativa e gli strumenti a disposizione delle famiglie. Per una migliore comprensione si consiglia di seguire il seminario di aiuto alla scelta (previsto il 28 Maggio).

11 Giugno ore 18
Il progetto di vita e la scelta della scuola: seminario per famiglie di ragazzi con bisogni educativi speciali.

Come iscriversi?
Il numero di posti è limitato, pertanto è necessario prenotarsi attraverso il link riportato in collegamenti.
Le richieste verranno accolte in ordine di arrivo, verrà inviata una mail di conferma della prenotazione.
Le attività saranno erogate da esperti di Aliseo, l'Agenzia ligure per gli Studenti e l'Orientamento di Regione Liguria, all'interno del percorso di orientamento #progettiamocilfuturo finanziato dal Fondo Sociale Europeo, in collaborazione con esperti partner del progetto.

Per maggiori informazioni è a disposizione la mail in a lato

PDF icon Volantino degli incontri925.54 KB