il 16 dicembre "Le Ligurie del fare. Un viaggio tra arte e artigianato"

02/12/2019

Martedì 16 dicembre alle ore 17.00 presso la Sala Lignea della Biblioteca Berio si terrà un incontro del percorso “La Scuola di Educazione sulle Arti”, promosso dall'Assessorato alle Politiche Culturali, Politiche dell'Istruzione, Politiche per i Giovani del comune di Genova in collaborazione con Ligucibario®.

L’educazione sulle arti è un viaggio tra le professioni del fare per orientare i giovani alla conoscenza di tutte le abilità necessarie per prepararsi ad affrontare il mondo del lavoro in ambito artigianale e tecnico. Liguria è terra di antiche vocazioni e botteghe artigiane: stoffe, ceramica, vetro, ardesia, orologi da torre e campane, filigrana, sedie, ferro battuto, rissêu, cantieri nautici e maestri d’ascia, arte cartaria e prodotti agroalimentari… Conoscere queste produzioni ad alta valenza identitaria e cogliere alcune delle opportunità professionali tipiche del settore è indispensabile per salvaguardare tradizioni secolari a rischio di scomparsa.

Umberto Curti, esperto di tradizioni liguri e marketing turistico-culturale condurrà l'incontro "Le Ligurie del fare. Un viaggio tra arte e artigianato", guidandoci alla scoperta del variegatissimo artigianato della Liguria; Obiettivo dell'incontro è raccontare la creatività degli antichi mestieri, il lavoro di aziende, laboratori, atelier profondamente radicati ai luoghi, nonché la centralità dell’artigianato nello "storytelling" turistico, là dove gli ospiti sempre più desiderano esperienze autentiche, attive, relazionali.
Ospite dell'incontro Paolo Bellone, titolare della L.Y.L.A.G. Virtus di Albaro, che porterà testimonianza diretta del proprio vissuto quotidiano attraverso il racconto dei metodi e delle tecniche produttive, e ci darà modo di “assaggiare l’artigianato” attraverso la degustazione guidata dei propri prodotti di eccellenza (Yogurt, Prescinsêua,

16/12/2019