il 27 ottobre Orientamenti al Festival della Scienza per la scuola secondaria di I grado

13/10/2021

#progettiamocilfuturo in collaborazione con l'Istituto Italiano di Tecnologia, promuove un’incontro dedicato agli studenti dagli 11 ai 13 anni che scopriranno alcuni dei cosiddetti “smart materials” e come questi possano diventare una risorsa fondamentale ed esser la chiave del progresso tecnologico sostenibile.

Un materiale può essere intelligente per due motivi: perché è prodotto sfruttando una materia prima secondaria (come i rifiuti organici dell’industria alimentare), oppure perché è speciale e trova una applicazione molto particolare e straordinaria. I materiali intelligenti sono materiali dotati di una o più proprietà che possono essere cambiate e controllate tramite degli stimoli esterni, come la temperatura, l’umidità, il pH, il campo elettrico o magnetico.

I materiali intelligenti sono frutto di tecnologie estremamente evolute (e di un intenso lavoro di ricerca in laboratorio) e possono compensare gli effetti negativi del progresso sull’ambiente. Fra plastiche ottenute dai carciofi e cerotti per coralli, scopriamo perché questi materiali sono così importanti per la ricerca.

Obiettivo dell’attività è avvicinare gli studenti alle materie STEAM, entrando in contatto con le figure professionali della ricerca per un orientamento consapevole alle materie scientifiche.
Il webinar è tenuto da Fabrizio Fiorentini e Marta Fadda dell’Istituto Italiano di Tecnologia.

D

Informazioni aggiuntive
Date eventi: 
27/10/2021