Il Caboto e il Primo Levi vincitori del concorso "27 gennaio: giorno della memoria"

26/01/2022

Regione Liguria premia due scuole metropolitane nell'edizione 2022 del concorso Concorso "27 gennaio: giorno della memoria"
L'Istituto Giovanni Caboto di Chiavari vince con Giulia Guida, Nina Negruta e Veronica Cannizzaro.
L'Istituto Primo Levi – Omnicomprensivo Scrivia di Ronco Scrivia vince con Chiara Cattari, Giulia Quaglia e Giovanni Scardino..
Il concorso "27 gennaio: Giorno della memoria" ha messo in palio quindici borse di studio da 1.500 euro ciascuna destinate agli elaborati più meritevoli.
I vincitori (per i lavori collettivi una rappresentanza) partecipano, inoltre, a un pellegrinaggio nei luoghi della Shoah accompagnati da una delegazione regionale.
Le studenti del Caboto hanno preparato una lezione per i propri coetanei, illustrando alcuni avvenimenti che hanno portato alla Shoah. Hanno deciso di intitolare il loro elaborato con una celebre frase di Primo Levi: “Se comprendere è impossibile, conoscere è necessario…”, consapevoli che inizialmente non erano al corrente di tanti avvenimenti, ma che, grazie all’aiuto e al supporto dei docenti hanno approfondito.