IL PAESE DELLE FIABE - 6. edizione

04/12/2020

Una nuova edizione, la sesta, per Il paese delle fiabe, concorso per le scuole dell’infanzia e primarie italiane promosso dal Comune di Serra Riccò in collaborazione con la Rivista Andersen e dedicato alla sua illustre concittadina: la scrittrice Beatrice Solinas Donghi (1923-2015).

Il concorso intende valorizzare l’opera della scrittrice Beatrice Solinas Donghi (1923 – 2015) e la conoscenza del suo Archivio che ha sede presso la Biblioteca comunale E. Firpo, invitando bambini e ragazzi a entrare nel mondo della letteratura e della lettura attraverso la creazione di fiabe originali, giocando con la possibilità di “incatenare” e “intrecciare” tra loro i temi del fiabesco proprio come ha insegnato, insieme ad altri grandi maestri quali Rodari, Beatrice Solinas Donghi in molti suoi libri.

Per inventare la propria fiaba da sottoporre al concorso, i partecipanti dovranno trarre un elemento dalla storia “Tutta colpa dei libri”, scritta per il Concorso dall’autrice ospite di quest’anno: Emanuela Bussolati, ‐ scrittrice e illustratrice di libri per ragazzi, vincitrice del Premio Andersen 2013 al miglior autore completo ‐ che ha creato a sua volta la fiaba proposta traendo un elemento da una delle “Fiabe incatenate” dell’autrice nata a Serra Riccò.

Tutti gli insegnanti che manifesteranno interesse a partecipare con la loro classe al concorso letterario “Il Paese delle Fiabe” ‐ VI edizione, potranno accedere gratuitamente a due momenti di INCONTRO/LABORATORIO DI SCRITTURA CREATIVA “INTRECCIARE STORIE” della durata di 2 ore ciascuno (nell’ambito del progetto BIBLIOINSIEME ‐ coinvolgimento culturale per una comunità, sostenuto da Compagnia di San Paolo), condotti da Anselmo Roveda, che, partendo dai meccanismi narrativi e dalle peculiarità letterarie delle fiabe di Beatrice Solinas Donghi e delle fiabe della tradizione, forniranno suggestioni teoriche e pratiche su come lavorare in classe alla creazione di un testo letterario collettivo. Agli incontri interverrà anche Emanuela Bussolati, autrice ospite d’onore di questa edizione del concorso letterario e autrice delle illustrazioni che accompagnavano Le fiabe incatenate di Beatrice Solinas Donghi nel volume apparso anni or sono per le Edizioni EL.

Gli incontri saranno programmati online a gennaio 2021 in orario pomeridiano (data, orario e link saranno comunicati al momento dell’iscrizione al concorso).

La partecipazione al concorso è gratuita.