Roberto Cella, consigliere metropolitano delegato alla programmazione scolastica, ha incontrato i lo scorso 20 luglio i sindaci o rappresentanti di sindaci di alcuni comuni delle valli Bisagno, Fontanabuona e Trebbia (Bargagli, Lumarzo, Torriglia e Fontanigorda), nella fase di ricognizione delle esigenze del territorio per l'aggiornamento del Piano di dimensionamento della rete scolastica e dell'offerta formativa.
I rappresentanti del territorio hanno mostrato forte interesse per avviare una scuola secondaria per vallata e manifestato la disponibilità a individuare e mettere a disposizione sedi scolastiche.
Città metropolitana, con l'obiettivo politico di contrastare lo spopolamento della vallate, intende inserire nel Piano di dimensionamento 2 succursali ‘di vallata’ di scuole superiori, che saranno situate in edifici messi a disposizione dai comuni.
Prosegue quindi l'attività di raccolta di informazioni per capire di quale sia l’indirizzo di studio e l’ubicazione migliore per le nuove succursali ‘di vallata’.