IL SALOTTO DI AMALIA - agosto/settembre 2021: Rassegna culturale estiva a cura dei Servizi Bibliotecari del Comune di Santa Margherita Ligure

13/09/2021

Parco di Villa Durazzo (tensostruttura)
2 agosto - ore 18
Incontro con le autrici Patrizia Ercole e Silvestra Sbarbaro con presentazione del loro libro Vivian Maier. Ignota a me stessa (Casa Editrice Sillabe), un monologo teatrale sulla vita e l’arte della fotografa Vivian Maier.

Parco di Villa Durazzo (tensostruttura)
5 agosto - ore 18
Incontro con l’autrice Patrizia Ciribè e presentazione dei suoi libri: Ada Gigli signorina, felicemente infelice (Arduino Sacco Editore); L’idillio tra l’uomo e l’ombra (Casa Editrice Nulla die); Una foglia caduta in estate (Casa Editrice Nulla die)

Parco di Villa Durazzo (tensostruttura)
12 agosto - ore 18
Incontro con l’autrice Alessandra Villasco Damiani e presentazione del suo libro Tulipani a colazione (Casa Editrice Sperling & Kupfer)

Parco di Villa Durazzo (tensostruttura)
19 agosto - ore 18
Incontro con l’autore Alessandro Rivali e presentazione del suo libro di poesie La terra di Caino (Mondadori)

Spazio Aperto di Via dell'Arco - Via dell'Arco n. 38
20 agosto - ore 18
Conferenza di Filippo Zizzadoro dal titolo: "Ferite psicologiche della pandemia, ora e domani"
In collaborazione con l’Associazione culturale Kòres

Parco di Villa Durazzo (tensostruttura)
30 agosto - ore 18,00
Incontro con le autrici Alessandra Giovanile e Virna Mejetta e presentazione del loro romanzo storico Bastarde di Francia - Casa editrice Piemme
In collaborazione con l’Associazione culturale Kòres

Il romanzo:
Tenuta di Meaux, Francia, 1630. La giovane Madeleine Pidoux, nipote del cardinale Richelieu, primo ministro del Re, temeva quel momento più di ogni altro: a Parigi stanno decidendo del suo destino e la sua vita cambierà per sempre. Sono due moschettieri giunti di gran carriera dalla capitale con l'ordine di scortarla a casa a farle capire che l'attesa dell'inevitabile è finita. Un anno prima, Vittorio Amedeo I, erede del ducato di Savoia, si era invaghito di lei, arrivando a pretendere dal re Louis XIII che la fanciulla rientrasse tra le clausole del trattato di pace tra Francia e Savoia. E ora è tornato a chieder conto di quella richiesta. Madeleine è diversa dalla gran parte delle giovani del suo tempo: colta e anticonformista, considera deplorevole il ruolo di favorita, al quale i giochi politici la vorrebbero spingere. Durante il rocambolesco viaggio di ritorno, conosce uno dei soldati della guardia reale, Hauteville, tenebroso e sfuggente, deciso a resistere ai suoi capricci, ma ora dopo ora la vicinanza forzata sembra unirli in un legame speciale. Forse anche per questo, Madeleine decide di giocare l'unica carta che ha per essere libera: lo scandalo. Conosce un segreto del cardinale e potrebbe rivelarlo per farlo cadere in disgrazia. È a questo punto che la vicenda di Madeleine si intreccia a quella di un'altra giovane donna, Cécile de La Baume, imprigionata in un forte a scontare l'atto di disobbedienza della sua famiglia al re di Francia. I destini di due donne coraggiose e indomabili si snodano in questo appassionante romanzo, costruito con la struttura del feuilleton ottocentesco, che ci riporta al tempo violento in cui comandavano le spade e solo le ribelli facevano sentire la propria voce. Prima di essere ricondotte al silenzio.

Le autrici:
Alessandra Giovanile ha studiato architettura al Politecnico di Torino. Nel 2011 ha aperto un blog ricettedicultura.com che, per i suoi contenuti trasversali tra cucina, storia e cultura, la porta a collaborare con differenti realtà del territorio piemontese e aziende italiane del settore alimentare. Collabora anche con alcuni web magazine scrivendo di cibo e cultura.

Virna Mejetta si è laureata in Architettura al Politecnico di Milano. Lavora a Barcellona e collabora con le riviste di design "Interni" e "Ville e Giardini". La sua vocazione è vivere viaggiando. La scrittura la aiuta a mantenere il filo delle amicizie sparse per il mondo e i racconti delle sue esperienze di "espatriata", molto divertenti, viaggiando su web.

Castello Brown - Portofino
4 settembre ore 17,30
Incontro con gli autori Alessandro Martini e Maurizio Francesconi e presentazione del libro "La moda della vacanza: luoghi e storie: 1860-1939" (Einaudi)

In collaborazione con l’Associazione culturale Kòres

Alessandro Martini e Maurizio Francesconi presentano il loro libro "La moda della vacanza. Luoghi e storie: 1860-1939", edito da Einaudi. Conducono l'incontro l'editor Enrica Melossi e la bibliotecaria Marina Marchetti.

Con "La moda della vacanza" gli autori raccontano il trionfo del turismo tra Otto e Novecento attraverso l'architettura e la moda. Dalla seconda metà del 19. secolo e fino allo scoppio della seconda guerra mondiale uno "sciame" di turisti percorre in lungo e in largo l'Europa, e poi buona parte del globo, in carrozza, in treno, in automobile, in transatlantico e in dirigibile. Teste coronate e membri della società, artisti, scrittori, dandy, spie e avventurieri si danno appuntamento in casinò e grand hotel, spiagge e terme, promenade e ristoranti al ricerca del rassicurante comfort: a Biarritz come a Luxor, a Baden-Baden come a Singapore. Dove alloggiano, come si divertono? Che cosa indossano sulla spiagge lungo La Manica e durante l'inverno a Nizza o durante l'estate ad Ostenda? Quali abiti si inventano per i nuovi sport invernali a St. Moritz o a Megève, e quali le escursioni nell'afa dell'Estremo Oriente? Ma naturalmente nel libro non poteva mancare la parte relativa alla nascita del turismo nella Riviera Ligure, e Portofino e Santa Margherita Ligure sono due delle località che sono state protagoniste di questo importante fenomeno che vide lo sviluppo del turismo... di tutto questo ce ne parleranno gli autori:

Alessandro Martini, dottore di ricerca in Storia e Critica dei Beni Architettonici e ambientali, docente incaricato presso il politecnico di Torino, e responsabile delle sezioni Musei, Turismo culturale e Notizie de "Il Giornale dell'Arte" e collaboratore di "The Art Newspaper"
Maurizio Francesconi, docente di Storia della Moda e Semiotica della moda presso lo Ied (Istituto Europeo di Design).
Come giornalisti, Martini e Francesconi scrivono insieme, tra l'altro , per "Il Corriere della Sera" e "La Lettura".

Evento organizzato dai Servizi Bibliotecari del Comune di Santa Margherita Ligure, in collaborazione col Comune di Portofino e l'Associazione Culturale Kòres.
La partecipazione è gratuita e si svolgerà in ottemperanza alle regole di contrasto al Covid-19

All'ingresso è obbligatorio esibire il Green-Pass. Sono esentate le persone che per motivi di salute non possono essere vaccinate, in possesso di certificazione medica che lo attesti.
E' gradita la prenotazione. Info e prenotazioni: cell. 3357587776

Parco di Villa Durazzo (tensostruttura)
7 settembre ore 17,00
Proiezione del documentario di Matteo Valenti “Il magico mondo di Lele Luzzati”
In collaborazione con Coop Liguria

Parco di Villa Durazzo (tensostruttura)
8 settembre - ore 17,00
Tavola rotonda su Emanuele Luzzati
In collaborazione con l’Associazione culturale Kòres

Parco di Villa Durazzo (tensostruttura)
14 settembre - ore 17,00
Si conclude a Villa Durazzo la rassegna culturale "Il Salotto di Amalia" con la presentazione del romanzo "La notte dell'Ufo", un nuovo giallo dell'autore Carlo Lucardi, un medico con la passione della scrittura.
Dialogheranno con lo scrittore Marinella Gagliardi Santi e Marina Marchetti.

Informazioni aggiuntive
Date eventi: 
05/08/2021
12/08/2021
19/08/2021
20/08/2021
30/08/2021
04/09/2021
07/09/2021
08/09/2021
14/09/2021