Il trasporto scolastico degli studenti con disabilità

Possono fruire del servizio gli studenti che abbiano tutti i seguenti requisiti:

• sia certificati in disabilità grave ai sensi della legge 104 articolo 3 comma 3;
  • siano regolarmente iscritti e frequentino una scuola secondaria superiore o ad un percorso di istruzione e formazione professionale;
  • siano stati oggetto di una richiesta specifica di necessità di trasporto dal sanitario della ASL o di un centro accreditato.

La programmazione dei servizi parte ogni anno, nel mese di aprile quando i sanitari di riferimento inviano a Città metropolitana le schede sanitarie di segnalazione per i loro assistiti.
A luglio una commissione tecnica (composta da rappresentanti di ASL, Ufficio Scolastico Regionale, Consulta dei diritti disabili di Genova, Città Metropolitana) analizza e da un grado di priorità alle richieste pervenute, quindi incontra i referenti degli Ambiti Territoriali Sociali (ATS) per il trasporto extraurbano.
Gli ATS si fanno carico della gestione del servizio e delle comunicazioni con le famiglie degli studenti residenti nei comuni extra-capoluogo.
Per i residenti a Genova ad agosto, Città metropolitana invia una comunicazione alle famiglie dei ragazzi informandole sulle modalità operative di esecuzione del trasporto.
Il servizio prevede due corse giornaliere (casa/scuola – scuola/casa) con le variazioni determinate dall'attività didattica (visite/gite/alternanza ecc.) e da necessità famigliari (presa in carico o consegna al domicilio di un parente per es.) e viene effettuato in presenza di un secondo accompagnatore quando esplicitamente indicato dal medico che ha compilato la scheda sanitaria dello studente.
Il minore con disabilità è trasferito dalla custodia di un adulto ad un altro che ne è responsabile per il periodo di affido. Sono consentite eccezioni a questa procedura su espressa indicazione del sanitario di riferimento dello studente.