Il trend degli studenti con disabilità nella scuola

Il trend degli studenti con disabilità nella scuola

Nel corso degli anni il sistema scolastico italiano ha accolto un numero di alunni con disabilità sempre maggiore: rispetto a 20 anni fa gli alunni con disabilità certificata sono più che raddoppiati (erano 123.862 nell'anno scolastico 1997/1998 e 268.246 nell'anno scolastico 2017/2018), l'incidenza percentuale degli alunni con disabilità certificata nello stesso periodo è passata da 1,4% al 3,1% rispetto alla popolazione complessiva.
Nell'anno scolastico 1997/1988 avevamo questa presenza nelle scuole:

  • infanzia 0,8
  • primaria 1,8
  • secondaria di primo grado 2,4
  • secondaria secondo grado 0,6

20 anni dopo, nell'anno scolastico 2017/2018, avevamo questa presenza nelle scuole:

  • infanzia 2,1
  • primaria 3,5
  • secondaria di primo grado 4,1
  • secondaria secondo grado 2,6

La percentuale di alunni con disabilità sul totale degli alunni risulta mediamente pari al 3,3% per le scuole statali e all'1,8% per le scuole non statali; quanto alle scuole paritarie la percentuale è dell'1,5%.
Nonostante l'incremento numerico complessivo in questi 20 anni rimane costante un forte scarto tra l'incidenza della popolazione con disabilita tra la secondaria di primo e di secondo grado.
Tutta la popolazione studentesca decresce in questo passaggio ma il fenomeno diventa più significativo nella popolazione con disabilità nel 1997 registriamo un calo di circa il 75% nel 2017 di circa il 40%
Il 96,4% del numero complessivo di alunni con disabilità frequentanti le scuole statali e non statali, di ogni ordine e grado, è portatore di disabilità psicofisica; nello specifico:

  • il 68,4% presenta disabilità intellettiva,
  • il 3,2% disabilità motoria,
  • il 24,8% è portatore di altro tipo di disabilità,
  • il 1,4% presenta una disabilità visiva,
  • il 2,3% una disabilità uditiva.

La disabilità intellettiva rappresenta la tipologia più diffusa sul totale alunni con disabilità raggiungendo una percentuale:

  • del 65,7 nella scuola dell’infanzia,
  • del 70,3% nella scuola primaria,
  • del 72,6% nella scuola secondaria di I grado,
  • del 59,5% nella scuola secondaria di II grado.

Il dato evidenzia che gli studenti con disabilità intellettiva sono quelli che più difficilmente accedono alla scuola secondaria di secondo grado.

Allegati: