#Imparosicuro – Percorso didattico di prevenzione sul rischio alluvione

02/09/2019

Regione Liguria con il supporto scientifico di ALISEO e ARPAL, in collaborazione con l’USR, propone un percorso didattico dedicato alla prevenzione del rischio alluvione rivolto a tutti gli studenti liguri, dalla primaria alla secondaria di secondo grado\ percorsi IeFP.
Il progetto propone un approccio esperienziale dove i temi vengono trasmessi attraverso attività̀ che portano i partecipanti ad elaborare un proprio costrutto e a confrontarsi con gli altri.
I moduli sono strettamente correlati tra loro e con contenuti consequenziali, si suggerisce pertanto di seguire il percorso nella sua interezza, pur adattando le attività̀ al contesto in cui è inserita la classe e alle necessità degli studenti. Nessuno infatti conosce una classe e gli studenti che la compongono meglio dei rispettivi insegnanti, per questo le attività̀ proposte vogliono essere degli spunti, che potranno essere modificati a seconda delle diverse esigenze.
Il progetto è coordinato operativamente dal Settore Orientamento di Aliseo – l’Agenzia Ligure per gli Studenti e l’Orientamento - e finanziato dal Fondo Sociale Europeo all'interno di #progettiamocilfuturo per i prossimi due anni scolastici 2019/2020 e 2020/2021.
La partecipazione a #Imparosicuro non comporta alcun onere amministrativo a carico delle scuole, né la rendicontazione delle attività svolte. Agli istituti aderenti verrà unicamente chiesto di collaborare al monitoraggio del progetto tramite una semplice attestazione delle attività svolte, e la compilazione di brevi questionari da parte di docenti, studenti e genitori.
Gli Istituti e gli Enti interessati sono pregati di segnalare il proprio interesse ad aderire all'iniziativa, inviando il modulo allegato alla presente all'indirizzo mail indicato.
Le attività realizzate nell'ambito del progetto potranno essere riconosciute agli studenti del triennio nel computo delle ore utilizzate per acquisire Competenze trasversali per l’Orientamento, per un massimo di 20 ore per studente per ciascun anno scolastico.
A partire da settembre saranno organizzati incontri di formazione per i docenti, riconosciuti come attività formative per il personale docente, art. 1 c. 124 della legge 107/2015 e ai sensi del DM 797/2016 (Piano nazionale di formazione del personale docente per gli anni scolastici 2016/2017, 2017/2018, 2018/2019).
Per ogni ulteriore informazione, lo staff di progetto è a vostra disposizione via mail o al numero 010 2491 322

PDF icon Circolare Imapro Sicuro205.78 KB