Indagine sul lavoro degli insegnanti in tempo di Didattica A Distanza (DAD)

21/05/2020

L’INAPP - Istituto Nazionale per l’Analisi delle Politiche Pubbliche - Ente pubblico di ricerca che svolge analisi, monitoraggio e valutazione delle politiche del lavoro, delle politiche sociali e delle politiche dell’istruzione e della formazione, ha avviato un’attività di ricerca qualitativa denominata: “#Iorestoacasa. Il lavoro delle donne in periodo di emergenza Covid-19”. L’indagine include una rilevazione di dati tramite un questionario (on line, di libero accesso).

La ricerca "Scuole chiuse. Classi aperte – Il lavoro di insegnanti e docenti in tempo di DaD", riguarda un target specifico in cui il dibattito sui confini e sulle prospettive di cambiamento è particolarmente rilevante. Se l’emergenza sanitaria provocata dall’epidemia da COVID-19 ha determinato il distanziamento sociale e la chiusura di scuole e università al fine di evitare gli assembramenti e la conseguente diffusione del virus, l’attività didattica non si è mai fermata.

Il questionario si rivolge direttamente a insegnanti degli asili nido, delle scuole dell’infanzia, della scuola primaria, della scuola secondaria di I e II grado e a docenti (e ricercatori) universitari che erano in attività al momento chiusura delle Scuole/Università in seguito all’emergenza COVID-19 e stanno facendo Didattica a distanza attualmente.

L’obiettivo è rilevare e accompagnare questo processo di cambiamento dal basso, raccogliendo le informazioni, opinioni e suggerimenti di insegnanti e docenti sulla organizzazione della propria attività di lavoro, per poi analizzarle e trarne elementi utili per l’esercizio di proposta e di funzione di policy advice, propria di un ente pubblico di ricerca.

Invitiamo gli insegnanti a rispondere a tutte le domande, con la massima sincerità e facendo riferimento alla propria esperienza.

La compilazione dura solo 15 minuti. L’indagine si chiuderà il 21 giugno 2020.