La scuola è un contesto protetto in cui i ragazzi e le ragazze imparano sperimentando situazioni diverse.
Tutte le scuole hanno una componente comune di esperienza di studio in classe associate ad attività di laboratorio.
Per alcuni ragazzi con disabilità già l'attività in classe (che prevede la compresenza di più persone e la possibilità di rumori inaspettati) può costituire un fattore di stress.
E' indispensabile valutare le caratteristiche delle attività laboratoriali proprie di ogni percorso di studio nel fare una scelta per non sottoporre il proprio figlio ad un esperienza che può arrivare a costituire un pericolo per lui e per le persone che si possono ritrovare a condividere il laboratorio con lui/lei.
Abbiamo i laboratori in aula:
- Informatica, Chimica, Fisica, Materie plastiche, Disegno, Robotica.
sono contesti dove può esserci affollamento, dove può esserci la necessità di coordinarsi con gli altri, con una possibilità bassa di farsi male con le strumentazioni.
- Musica, teatro, danza.
Sono contesti rumorosi, dove sono possibili fattori di imprevedibilità, dove può esserci affollamento, dove è necessario coordinarsi con gli altri. Può essere necessario indossare un costume di scena.
Abbiamo i laboratori semi - industriali propri dei percorsi professionali.
- Sala, bar, Cucina, Officina meccanica, Officina Ottica, officina odonto tecnica.
Sono contesti rumorosi, con frequenti occasioni di imprevedibilità determinate dal confronto con il cliente, spesso affollati, dove è indispensabile coordinarsi con gli altri ed operare in squadra; le strumentazioni in uso possono essere pericolose per se e per gli altri se utilizzate senza controllo.
- Giardini, coltivazioni, serre.
Possono diventare contesti rumorosi nel caso di utilizzo di strumentazioni meccaniche, possono esserci occasioni di imprevedibilità nel lavoro in esterno, necessario coordinarsi con gli altri ed operare in squadra; le strumentazioni in uso possono essere pericolose per se e per gli altri se utilizzate senza controllo
Per questi laboratori è generalmente necessario indossare una DIVISA: significa che è necessario sapersi cambiare all'interno della scuola in autonomia (si arriva a scuola in borghese, si indossa la divisa quando serve, ci si cambia di nuovo per uscire in borghese) così come è indispensabile provvedere alla propria pulizia personale.