L'Accademia Italiana della Marina Mercantile offre alta formazione e training in ambito marittimo.
I destinatari dei percorsi formativi proposti sono il personale marittimo di bordo e di terra, gli operatori a livello manageriale e operativo nell'ambito del cluster marittimo.
L'Accademia prevede inoltre attività di prima formazione, formazione continua e adeguamento alle discipline marittime di titoli di studio non nautici.
I percorsi formativi dell'ITS sono:
- Allievi ufficiali
- Trasporti e logistica
ALLIEVI UFFICIALI
I corsi per allievi ufficiali, sezioni Coperta e Macchina, si rivolgono a tutti i diplomati presso gli Istituti Tecnici per i Trasporti e Logistica (ex "Istituti nautici") e a diplomati in altre discipline che abbiano adeguato il proprio titolo di studio secondario superiore attraverso un corso di Allineamento (D.MIT 30/11/2007).
Durante il corso, l’Allievo acquisisce competenze, conoscenze e abilità utili per conseguire il diploma di “Tecnico superiore per la mobilità delle persone e delle merci” (comparto Conduzione del mezzo navale o Gestione degli apparati e degli impianti di bordo) e per sostenere l’esame presso le Direzioni Marittime per l’abilitazione professionale di “Ufficiale di navigazione” o “Ufficiale di macchina”.
L'allievo ufficiale di navigazione/coperta coaudiuva gli ufficiali negli spostamenti e nel governo della nave.
Nel settore di coperta le attività che caratterizzano la figura riguardano: le tecniche e i metodi per la scelta del percorso della nave, la sua conduzione, l’organizzazione di risorse e di personale, la movimentazione del carico.
L’allievo ufficiale di macchina coadiuva gli ufficiali nel governo della sala macchine della nave.
Le attività che caratterizzano la figura riguardano la gestione e la manutenzione degli apparati di propulsione, di produzione dell’energia per i servizi di bordo e la loro gestione (energia elettrica, condizionamento, mezzi per la movimentazione del carico, per l’ormeggio e l’ancoraggio), l’organizzazione di risorse e di personale.
TRASPORTI E LOGISTICA
Il Tecnico Superiore dei trasporti e dell'infomobilità opera all'interno di imprese di trasporti e di servizi logistici scegliendo le soluzioni e gli strumenti più idonei per la realizzazione dei servizi e coordinando le diverse tecnologie e modalità di trasporto. È in grado di gestire relazioni con altri attori del canale logistico, sia all'interno sia all'esterno dell’azienda. Svolge compiti di natura tecnica e commerciale nell'ambito del ciclo del trasporto intermodale.