"La matura al tempo del COVID: riflessione per una Cittadinanza Attiva e Partecipata"

18/05/2020

Ai sensi dell’ordinanza ministeriale (ancora in bozza) relativa all’ Esame di Stato, nell’articolo 17 che disciplina le modalità di svolgimento del colloquio orale è previsto” l’accertamento delle conoscenze e delle competenze maturate dal candidato nell'ambito delle attività relative a Cittadinanza e Costituzione”.
L'istituto Artom di ASTI avvia lezioni a distanza su educazione civica e cittadinanza attiva per l'esame di Stato.
Alcuni esperti in vari settori dedicano 60 minuti a sviluppare un tema d'attualità con l'ottica del presente e del futuro per i giovani candidati all'Esame di Stato. I temi di cittadinanza potranno essere utili per la preparazione al colloquio.
Ci sarà la possibilità di porre domande e approfondimenti in chat. Gli interventi saranno moderati dagli organizzatori.
Il progetto è coordinato dalla Professoressa Chiara Cerrato Consigliera di Parità di Asti.

IL CALENDARIO DELLE LEZIONI ONLINE
Lunedì 18 maggio ore 16 -17, Paolo Lanfranco, Presidente Provincia di Asti, “ Il decentramento amministrativo e il fondamentale ruolo degli Enti Locali. Compiti della Provincia”
Martedì 19 maggio ore 16- 17, Maurizio Rasero, sindaco del Comune di Asti; “Il decentramento amministrativo: il ruolo fondamentale del Comune e dei suoi organi. L’emergenza Covid e la sinergia con le forze del Territorio”
Mercoledì 20 maggio Ore 16 – 17, professoressa Elena Ferrara, promotrice Legge 71/2017(cyberbullismo), “Diritti e doveri di cittadinanza in rete “