Ai sensi dell’ordinanza ministeriale (ancora in bozza) relativa all’ Esame di Stato, nell’articolo 17 che disciplina le modalità di svolgimento del colloquio orale è previsto” l’accertamento delle conoscenze e delle competenze maturate dal candidato nell'ambito delle attività relative a Cittadinanza e Costituzione”.
L'istituto Artom di ASTI avvia lezioni a distanza su educazione civica e cittadinanza attiva per l'esame di Stato.
Alcuni esperti in vari settori dedicano 60 minuti a sviluppare un tema d'attualità con l'ottica del presente e del futuro per i giovani candidati all'Esame di Stato. I temi di cittadinanza potranno essere utili per la preparazione al colloquio.
Ci sarà la possibilità di porre domande e approfondimenti in chat. Gli interventi saranno moderati dagli organizzatori.
Il progetto è coordinato dalla Professoressa Chiara Cerrato Consigliera di Parità di Asti.
IL CALENDARIO DELLE LEZIONI ONLINE
Lunedì 18 maggio ore 16 -17, Paolo Lanfranco, Presidente Provincia di Asti, “ Il decentramento amministrativo e il fondamentale ruolo degli Enti Locali. Compiti della Provincia”
Martedì 19 maggio ore 16- 17, Maurizio Rasero, sindaco del Comune di Asti; “Il decentramento amministrativo: il ruolo fondamentale del Comune e dei suoi organi. L’emergenza Covid e la sinergia con le forze del Territorio”
Mercoledì 20 maggio Ore 16 – 17, professoressa Elena Ferrara, promotrice Legge 71/2017(cyberbullismo), “Diritti e doveri di cittadinanza in rete “
Giovedì 21 maggio ore 16 -17, Fabio Bosticco, imprenditore, ex allievo Artom, “Sicurezza in azienda al tempo del Covid”
Venerdì 22 maggio ore 16- 17, Tenente Colonnello Biagio Fabrizio Carillo, Comandante NAS Asti, Alessandria e Cuneo,“Diritti e doveri del cittadino nella Costituzione italiana e al tempo dell’emergenza Covid”
Lunedì 25 maggio ore 15 -16, Dottor Claudio Nuti , Presidente Sez Piemontese Società Italiana di medicina generale, ” Verità e Fake su Covid”
Martedì 26 maggio ore 15- 16, Debora Fino, Docente presso Politecnico di Torino Dip. Scienza applicata e tecnologia, “La chimica verde italiana verso il futuro della bioeconomia circolare”
Mercoledì 27 maggio, ore 16- 17, Claudia Pescitelli, Incubatore dell’Impresa UNI Torino, “ Il lavoro e i giovani, istruzioni per l’uso”
Giovedì 28 maggio ore 16-17, Roberto Trinchero, Uni TO, Dipartimento di filosofia e scienze dell’educazione,“Guerra cognitiva: consapevolezza e prevenzione”
Venerdì 29 maggio, ore 15-16, Enzo Pace, Imprenditore, Docente presso Università La Cattolica MI di Elementi di economia internazionale, “Glossario economico per capire meglio l’attualità”
Sabato 30 maggio, ore 10,30 – 11,30 Giuseppe Ferrero, Presidente del Banco Alimentare,” Il Welfare e il volontariato nel dopo virus, criticità economiche e sociali”
Allegato | Dimensione |
---|---|
Locandina degli eventi | 913.74 KB |