La riforma della filiera tecnico professionale avvia dall’anno scolastico 2025/2026

03/01/2025

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha emanato un decreto per avviare la riforma della filiera tecnico professionale a partire dall'anno scolastico 2024/2025.
L’obiettivo della riforma è fornire agli studenti una preparazione adeguata alle esigenze del mondo del lavoro, in linea con gli obiettivi di “Industria 4.0” e dell’innovazione digitale.
Grazie al modello 4+2, gli studenti dei percorsi quadriennali potranno accedere direttamente ai corsi degli ITS Academy. In alternativa, il percorso quadriennale conferisce un titolo di studio spendibile nel mondo del lavoro al pari di un diploma quinquennale e consente di iscriversi all’Università.

La filiera si basa su una rete integrata di:

  • istituti tecnici,
  • istituti professionali,
  • ITS Academy,
  • istituzioni formative accreditate dalle Regioni (per IeFP e IFTS),
  • università,
  • imprese.
  • Particolare attenzione è rivolta ai Patti Educativi 4.0, accordi regionali e interregionali per la condivisione di risorse e al raccordo con i campus multiregionali e multisettoriali degli ITS Academy.
    I vari attori collaborano per coprogettare l’offerta formativa, attuare l’alternanza scuola-lavoro e stipulare contratti di apprendistato, garantendo un forte collegamento tra il mondo della formazione e quello del lavoro.
    Vengono aumentate e ore dedicate ai percorsi di alternanza, da avviare già dal secondo anno, e introdotti moduli didattici e attività laboratoriali tenuti da esperti del settore.
    Il Decreto da le regole per l’esame di Stato dei percorsi quadriennali, chiarendo le modalità di attribuzione del credito scolastico e l’accesso degli studenti provenienti da percorsi quinquennali.

    Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

    Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?