La scuola metropolitana per Eduscopio 2021

11/11/2021

La fondazione Agnelli ha pubblicato Eduscopio2021: il suo studio annuale su come gli istituti superiori Italiani preparano agli studi universitari o al lavoro dopo il diploma.

Secondo il rapporto 2021, la pandemia ha fatto sentire i suoi effetti, e i diplomati nell'anno scolastico 2017/2018 hanno avuto maggiori difficoltà a trovare lavoro durante questo periodo. Rispetto ai loro compagni di scuola di un anno più vecchi, il calo è di circa otto punti percentuali per i diplomati tecnici e professionali del Nord-Est, fra sette e otto punti nel Nord-Ovest.
Però i segnali di ripresa, specie nell'ultimo anno, ci sono, e a Genova a centrare uno dei risultati migliori è l'istituto di istruzione superiore "Gastaldi — Abba", che nel 2020 piazzava una percentuale del 79% di occupati post diploma e nel 2021 è arrivato a piazzare una percentuale dell'86%. È il salto in avanti più evidente, nelle classifiche degli istituti tecnici economici che preparano alle varie professioni.
Restano stabili il "Casaregis — Galilei", il "Rosselli", il "Montale" e il "Buonarroti".
In calo invece il "Vittorio Emanuele — Ruffini", la cui percentuale di occupati post diploma scende dal 62% del 2020 al 49% del 2021.
Per gli istituti tecnici e tecnologici c'è un netto miglioramento da parte del "Majorana-Giorgi", che passa dal 59% di occupati post diploma al 70%, vale a dire undici punti in più, tengono il "Calvino" e il "Galilei" .
Negli istituti professionali per i servizi, sono invariati i dati di "Marco Polo" e "Bergese", mentre registra un calo di occupati post diploma il "Marsano", che passa dal 56 al 46%.
Per il settore industria e artigianato, stabili "Odero" e "Gaslini — Meucci", rispettivamente al 67 e al 63%, male il "Duchessa di Galliera", che si ferma al 36% di occupati.

"D'Oria", "Cassini", "Deledda", "Calvino", "Klee" e "Duchessa di Galliera" si confermano i migliori licei di Genova, nel loro rispettivo ramo.
Il miglior classico rimane il "D'Oria", seguito da "Colombo" e "Mazzini", che invertono le posizioni rispetto al 2020.
Per lo scientifico stabile il primo posto per il Cassini, seguito da King e Lanfranconi, che si sono scambiati posizione
Nelle scienze umane, il "Gobetti" toglie il primato al "Pertini".
Liceo linguistico: inarrivabile il "Deledda", seguito da "Mazzini", "Montale", "Pertini" e "Gobetti".

Per le scuole al di fuori del territorio del Comune di Genova (il criterio è quello del raggio di trenta chilometri),
il "Da Vigo - Da Recco" è quarto nei licei classici, secondo nei licei scientifici e nei licei linguistici, sempre al secondo posto.
Il Liceti" di Rapallo e il "Primo Levi" di Ronco Scrivia brillano negli istituti tecnici economici.