La Spezia, Biblioteca civica "Beghi", mercoledì 15 ottobre - ore 16.30 - Presentazione della nuova Guida bibliografica NpL (AIB 2025)

10/10/2025

Alla Spezia, presso la Biblioteca civica "Beghi", mercoledì 15 ottobre 2025 alle 16.30 si tiene la presentazione della nuova Guida bibliografica Nati per Leggere per genitori e futuri lettori (AIB 2025), a cura di Donatella Curletto e Caterina Pozzo (Osservatorio editoriale nazionale NpL) e con la partecipazione di Gloria Nicolini (referente regionale NpL Liguria) e Rossella Trevisan (referente NpL per la provincia della Spezia).

Nell'occasione un'esposizione di 40 libri scelti tra quelli consigliati dalla Guida stessa, a cura e in collaborazione con CSB - Centro Sistema Bibliotecario di Città Metropolitana di Genova, visitabile fino al 19 ottobre p.v..

Sabato 18 ottobre, dalle ore 10 alle ore 12, vi saranno due incontri per bambine e bambini con le loro famiglie, a cura dei bibliotecari del Sistema bibliotecario comunale della Spezia. (Vedi locandina dedicata in Allegato)

La Guida, a cura di Angela Dal Gobbo e Nives Benati, realizzata ogni due anni grazie anche al lavoro di selezione dei professionisti dell'Osservatorio editoriale NpL (bibliotecari, pediatri, pedagogisti), è uno strumento fondamentale per orientare genitori, educatrici e insegnanti nella scelta dei libri di qualità da leggere e utilizzare con i bambini di età prescolare.

Tra i Collegamenti, viene segnalata la Guida ai libri per bambine e bambini. I libri consigliati da NpL.
La guida online prevede di cercare i libri per titolo, autore, genere, fascia d’età, per alcuni argomenti e temi ricorrenti, facilitando quindi molto tutti coloro che vogliono sostenere le esigenze di lettura dei più piccoli e degli adulti che stanno loro accanto. Nella Guida sono confluiti tutti i titoli selezionati nelle diverse Bibliografie nazionali Nati per Leggere, tranne l’ultima e nona edizione (2025), che è disponibile in vendita in versione cartacea.

Informazioni aggiuntive

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?