L'Apprendista Lettore (seconda serie) - lunedì 30 maggio 2022 - "Almeno questi: novità e tendenze editoriali per costruire una biblioteca di qualità"

24/05/2022

Siamo prossimi al secondo incontro della seconda serie di incontri di aggiornamento per bibliotecari e insegnanti sulla promozione della lettura (per la fascia 6/16 anni), nell'ambito del progetto denominato "L'APPRENDISTA LETTORE".

L'iniziativa è organizzata a cura del Centro Sistema Bibliotecario di Città Metropolitana di Genova, con il patrocino Associazione Italiana Biblioteche - AIB e Nati per Leggere Liguria, e realizzata grazie al contributo finanziario del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali.

La formazione è proposta a chi si sente ancora "apprendista lettore", alle persone abituate a informarsi e a mettersi in gioco, con la disposizione d'animo di chi ha ancora voglia di apprendere con leggerezza e impegno.
Quattro appuntamenti, aperti anche a insegnanti, educatori, librai, editori, autori, illustratori e studenti, rivolti principalmente al personale delle biblioteche pubbliche e scolastiche (fascia 6/16 anni). Gli incontri si svolgeranno tutti online.

Lunedì 30 maggio 2022 alle ore 17.00 incontro dal titolo: "Almeno questi: novità e tendenze editoriali per costruire una biblioteca di qualità"
a cura di Ilaria Tagliaferri, Direzione di LiBeR

Quali sono le tendenze editoriali maggiormente diffuse oggi nel settore della letteratura per bambini e ragazzi? Quali sono i generi e gli autori preferiti dai giovani lettori? A partire dall’edizione aggiornata della bibliografia "Almeno questi" – che offre ai bibliotecari e agli insegnanti la possibilità di poter usufruire di una finestra panoramica sui libri in commercio – costruiremo percorsi bibliografici di qualità rivolti a bambini e ragazzi, integrando i suggerimenti di lettura anche con i risultati della nuova edizione del Premio LiBeR sui migliori libri usciti nel 2021.

Ilaria Tagliaferri
Direttore della rivista LiBeR da ottobre 2019, lavora per Idest e per la Biblioteca Tiziano Terzani dal 2002, occupandosi sia dell’area biblioteconomica che di quella redazionale, con particolare riferimento alle attività che riguardano il fondo librario per bambini e ragazzi e alla rivista LiBeR, trimestrale che rappresenta dal 1988 l'osservatorio privilegiato dei fenomeni che hanno interessato il mondo del libro per bambini e ragazzi, vere chiavi di volta per la comprensione di atteggiamenti, vissuti, propensioni e immaginario dell'infanzia attuale. È referente del Centro regionale di documentazione servizi per le biblioteche per ragazzi toscane, istituito presso la Biblioteca Tiziano Terzani in base a una convenzione tra Regione Toscana e Comune di Campi Bisenzio, al fine di assicurare a tutte le biblioteche pubbliche toscane sia la consulenza professionale in riferimento allo sviluppo e all'organizzazione delle raccolte e dei servizi per bambini e ragazzi, sia l'aggiornamento e la formazione di bibliotecari toscani impegnati nell'area dei servizi per bambini e ragazzi.

Prossimi appuntamenti:

martedì 31 maggio ore 17.00 - 19.00 - Figurarsi! Chiacchierata sui libri di cui si leggono le illustrazioni prima del testo: illustrati, silent, divulgativi
lunedì 6 giugno ore 17.00 - 19.00 - I soliti sospetti. Un'indagine sui fumetti per i più giovani

Gli incontri sono gratuiti, ma è necessario prenotare. Verrà rilasciato attestato.
Inviare una comunicazione alla email indicata (indicando nome, cognome, professione, email, cellulare, incontro/i a cui si vuole partecipare).

Per maggiori informazioni: CSB di Città Metropolitana di Genova - tel. 010 5499 771 (Donatella Curletto)