Ecco il quarto e ultimo appuntamento della seconda serie di incontri di aggiornamento per bibliotecari e insegnanti sulla promozione della lettura (per la fascia 6/16 anni), nell'ambito del progetto "L'Apprendista Lettore".
lunedì 6 giugno, dalle ore 17.00 alle 19.00:
I SOLITI SOSPETTI. Un'indagine sui fumetti per i più giovani, a cura di Enrico Macchiavello
---
Enrico Macchiavello nasce a Genova il 6 novembre 1974.
Artista, illustratore, autore di fumetto e di cinema d’animazione, si è formato artisticamente e professionalmente presso Feguagiskia’Studios di Gualtiero Schiaffino, alla Scuola del Fumetto di Chiavari e all’Accademia Ligustica di Belle Arti di Genova.
Le sue incursioni nel mondo della pubblicità e del merchandising lo hanno portato a creare fortunati spot in animazione e, se i più grandi ricorderanno gli spot animati della birra Ceres, ai più piccoli non sarà certo sfuggita la collezione delle carte Skifidol, combriccola di personaggi allegramente grotteschi di Officina Comunicazione.
In qualità di illustratore firma svariati libri per ragazzi tra cui "La camera delle meraviglie" (con Anselmo Roveda, Coccole Books, 2013); "Dragon Boy" (con Guido Sgardoli, Piemme, 2015); "DinoBook" (con Dino Ticli, Coccole Books, 2016), "Terra pianeta inquieto" (con Dino Ticli, Coccole Books, 2017) premio Legambiente - Un libro per l’ambiente 2018, "Zoombi" (con Stefano Ascari, Edizioni El, 2021), "La versione del tardigrado improbabile" (con Barbascura X, DeAgostini, 2021), "Il bambino e l’uccellino" ( di Naim Frashëri, Egnatia, 2022).
Nel 2013 è stato ospite d’onore del Festival Internazionale dei Comics di Rapallo.
Nel 2017 ha firmato l’immagine coordinata del 36° Premio Andersen.
Nel 2018 pubblica la sua prima graphic novel "Ragazzino va all’inferno".
Insegna disegno e Illustrazione alla Genoa Comics Academy, animazione all’Accademia Ligustica di Belle Arti e alla Scuola Internazionale di Comics.
---
L'iniziativa è organizzata a cura del Centro Sistema Bibliotecario di Città Metropolitana di Genova, con il patrocino Associazione Italiana Biblioteche - AIB e Nati per Leggere Liguria, e realizzata grazie al contributo finanziario del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali.
La formazione è proposta a chi si sente ancora "apprendista lettore", alle persone abituate a informarsi e a mettersi in gioco, con la disposizione d'animo di chi ha ancora voglia di apprendere con leggerezza e impegno.
Quattro appuntamenti, aperti anche a insegnanti, educatori, librai, editori, autori, illustratori e studenti, rivolti principalmente al personale delle biblioteche pubbliche e scolastiche (fascia 6/16 anni). Gli incontri si svolgeranno tutti online.
Gli incontri sono gratuiti, ma è necessario prenotare. Verrà rilasciato attestato.
Inviare una comunicazione alla email indicata (indicando nome, cognome, professione, email, cellulare, incontro/i a cui si vuole partecipare).
Per maggiori informazioni: CSB di Città Metropolitana di Genova - tel. 010 5499 771 (Donatella Curletto)
Allegato | Dimensione |
---|---|
L'Apprendista Lettore - seconda serie - segnalibro | 315.25 KB |