L'Apprendista Lettore (seconda serie) - martedì 31 maggio 2022 - "Figurarsi! Chiacchierata sui libri di cui si leggono le illustrazioni prima del testo"

27/05/2022

Eccoci al terzo incontro della seconda serie di incontri di aggiornamento per bibliotecari e insegnanti sulla promozione della lettura (per la fascia 6/16 anni), nell'ambito del progetto "L'Apprendista Lettore".

Martedì 31 maggio, dalle ore 17.00:
FIGURARSI! Chiacchierata sui libri di cui si leggono le illustrazioni prima del testo: illustrati, silent, divulgativi. A cura di Emanuela Bussolati

Le figure sono uno strumento comunicativo immediato ed essenziale, basti pensare all’omino che scappa per indicare le uscite di sicurezza o all’omino e alla donnina che caratterizzano gli accessi alle toilettes.
Per orientarsi nel mondo, i bambini sono attenti ai suoni e alle immagini, fino dai primi giorni di vita. Per questo il viaggio nelle figure di albi illustrati, albi divulgativi e, ancor più, silent books coinvolge spesso adulti e bambini contemporaneamente.
In questo viaggio cercheremo di conoscere e capire che cosa ci colpisce nelle figure dei libri e come possiamo proporle.

Emanuela Bussolati semina e lavora il campo dell’editoria dei ragazzi da 50 anni. Di sé dice che è nata con le ali e la carriola. Le prime per sognare, la seconda per dare concretezza ad alcuni sogni attraverso i libri. Ha avuto diversi riconoscimenti sia sotto forma di premi, sia sotto forma di messaggi, lettere, disegni. Si rimette volentieri e spesso in discussione per cercare una comunicazione migliore con l’età che sempre la incuriosisce, perché è quella che ricorda meglio.

L'iniziativa è organizzata a cura del Centro Sistema Bibliotecario di Città Metropolitana di Genova, con il patrocino Associazione Italiana Biblioteche - AIB e Nati per Leggere Liguria, e realizzata grazie al contributo finanziario del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali.
La formazione è proposta a chi si sente ancora "apprendista lettore", alle persone abituate a informarsi e a mettersi in gioco, con la disposizione d'animo di chi ha ancora voglia di apprendere con leggerezza e impegno.

Quattro appuntamenti, aperti anche a insegnanti, educatori, librai, editori, autori, illustratori e studenti, rivolti principalmente al personale delle biblioteche pubbliche e scolastiche (fascia 6/16 anni). Gli incontri si svolgeranno tutti online.

Quarto e ultimo appuntamento: lunedì 6 giugno ore 17.00 - 19.00 - I soliti sospetti. Un'indagine sui fumetti per i più giovani

Gli incontri sono gratuiti, ma è necessario prenotare. Verrà rilasciato attestato.
Inviare una comunicazione alla email indicata (indicando nome, cognome, professione, email, cellulare, incontro/i a cui si vuole partecipare).

Per maggiori informazioni: CSB di Città Metropolitana di Genova - tel. 010 5499 771 (Donatella Curletto)

Informazioni aggiuntive

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?