Le analisi a supporto dei Piano di dimensionamento e dell'offerta formativa

Le analisi a supporto dei Piano di dimensionamento e dell'offerta formativa

L'attività di pianificazione della distribuzione della rete scolastica e dell'offerta formativa è un processo che vede coinvolti una pluralità di interlocutori.
Sembra opportuno raccogliere in questa pagina le relazioni di analisi che sono state prodotte da Città metropolitana per supportare la riflessione congiunta del territorio.
L'idea è di arricchire la relazione degli elementi che emergono nei diversi tavoli di confronto come utili per la gestione del territorio con una particolare attenzione al servizio scolastico.
Nel 2018 è stata prodotta la prima relazione che metteva in evidenza la fotografia dell'andamento demografico 2000-2017.
Nel 2019 l'analisi dell'andamento demografico si è arricchita di una descrizione del quadro formativo di riferimento e dallo stato dell'arte della scuola secondaria superiore sul territorio e sull'andamento delle iscrizioni.
Nel 2020 (stante la condizione di emergenza determinata dal Covid19) NON è stato fatto un aggiornamento del Piano ma si è ritenuto opportuno presentare comunque una relazione di scenario che presenta una sezione sull'andamento demografico di lungo periodo nel paese e nelle diverse aree metropolitane; il confronto di alcuni dati dell'area metropolitana con un'altra area metropolitana negli ultimi 18 anni; una sezione dedicata al fenomeno della dispersione scolastica ed infine un quadro sinottico della distribuzione delle scuole nell'area metropolitana.