Le risorse per orientarsi - progetto Cosa fare da grandi

Le risorse per orientarsi - Progetto Cosa fare da grandi

Il Comune di Firenze ha costruito il canale Youtube ‘Cosa fare da grande’ dedicato all'orientamento e progettato per rispondere alle domande e ai bisogni degli studenti e delle famiglie.

La scelta è stata dettata dall’esigenza di sostituire rapidamente le attività nelle scuole nei mesi di chiusura con un percorso di orientamento a distanza

L’idea del canale ‘Cosa fare da grande’, promossa dal Comune di Firenze e finanziata all’interno del Piano educativo zonale dalla Regione Toscana, è stata progettata e realizzata dal team di esperti di Pluriversum, che hanno integrato diverse tipologie di attività e di strumenti: dalle dirette online con un esperto che rispondeva alle domande degli studenti, ai video tematici di approfondimento fruibili on-demand all’interno del canale Youtube, all’organizzazione di quiz e sfide online per creare un’esperienza di fruizione attiva dei video da parte degli studenti.

La scelta della piattaforma Youtube è stata motivata dal fatto che è la più conosciuta e accessibile, con la possibilità di realizzare dirette online e gestire playlist e canali tematici. L’idea pedagogica è stata condivisa e progettata assieme ai docenti delle scuole fiorentine coinvolte e ai referenti del Comune di Firenze, con l’obiettivo di fornire agli studenti di primo grado occasioni di riflessione sulle scelte future. In un momento così complesso, con la chiusura delle scuole, questa iniziativa è stata molto importante proprio per non lasciare soli gli studenti e le famiglie, e trovare un modo semplice e immediato per garantire a tutti l’accesso a contenuti e stimoli per ragionare sul proprio domani.

In specifico, le attività si sono articolate in 10 dirette streaming sul canale Youtube, una alla settimana. Ogni settimana è stato proposto un tema e richiesto agli studenti di approfondire l’argomento con la visione di una serie di brevi video registrati e affrontare semplici sfide, in forma di quiz, per verificare la comprensione e il livello di riflessione sugli argomenti proposti. Le scuole hanno segnalato le attività di orientamento all’interno delle proprie iniziative didattiche svolte on line.

Nella Home Page e nella sezione Playlist del canale Youtube ‘Cosa fare da grande’ sono disponibili i video collegati alle tematiche affrontate:

Il futuro non si sceglie si costruisce
Sfatiamo il mito della scelta ‘giusta’?
Valutare le alternative: esistono le scuole di serie A, B e C?
Imparare ad imparare: come trovare la voglia di studiare
Imparare ad imparare: l’arte dell’arrangiarsi nello studio
Imparare ad imparare: come trasformi informazioni in ricordi?
Imparare ad Imparare: flessibilità e studio, binomio possibile!
Imparare ad Imparare: sai mantenere la concentrazione?
Interessi e scelta: scopri cosa ti appassiona!
Game over? Costruisci il tuo futuro!